Mojang Studios non perde tempo e in coincidenza con il Minecraft Live 2020 conferma e presenta una nuova espansione gratuita chiamata Caves & Cliffs.
Legata agli Xbox Game Studios, la software house svedese ha presentato e discusso le novità che questo enorme update porterà nel ormai già enorme mondo di Minecraft.
Come dal nome, una volta installato l’update, il sandbox di Minecraft verrà stravolto dall’entrata in scena di un nuovo motore a generazione procedurale per Caverne e Montagne.
Tantissimi elementi aggiuntivi contribuiranno a dare identità e unicità ad ogni ambientazione creata, sia in superficie che sottoterra.
Le caverne, ad esempio, assumeranno strutture ancora più complesse, con la presenza di stalattiti, stalagmiti e elementi inediti come la vegetazione ipogea. Ovviamente anche l’esplorazione di colline e montagne subiranno elementi aggiuntivi come la presenza delle capre.
Tutte le novità previste arricchiranno l’esperienza per tutti i giocatori, siano essi esploratori, guerrieri o costruttori, con un sistema di crafting espanso con l’aggiunta di nuovi blocchi e tantissimi elementi di equipaggiamento da impiegare contro i nuovi mob chiamati Warden.
Gli stessi sviluppatori dichiarano che Caves & Cliffs rappresenta la più grande espansione mai creata eliminando gli update intermedi che hanno portato alla versione 1.0 il kolossal di Markus “Notch” Persson.
Caves & Cliffs è previsto nell’estate 2021 con l’organizzazione delle fasi alpha e beta.