Ci siamo! Dopo sei giornate di play-in per decretare le ultime 4 squadre che parteciperanno al main stage del mondiale 2020 di League of Legends, è ora di passare a quest’ultimo. Il gioco si fa serio adesso. 16 team rimasti, ma solo otto proseguiranno nei playoff. Tutto questo avverrà in 4 gruppi da 4 che si affronteranno in un doppio round (andata e ritorno). Andiamo quindi a vedere come è andata la prima giornata.
FlyQuest (FLY) 0-0 vs Top Esports (TES) 0-0
Ban FLY: Nidalee, Ekko, Caitlyn/Jax, Jayce
Ban TES: Shen, Lucian, Ashe/Renekton, Ornn
Solo – Volibear vs 369 – Camille
Santorin – Lillia vs Karsa – Graves
PowerOfEvil – Syndra vs knight – Akali
WildTurtle – Jhin vs Jackeylove – Senna
IgNar – Thresh vs Yuyanjia – Sett
Certo che devi avere davvero tanta sfiga per partire contro i supermega-favoriti della competizione, ma qualcuno doveva farlo. Questa partita credo non sia definibile neanche come tale. E’ stato un massacro. Un dominio totale dei TES che hanno smantellato i poveri Fly dal primo minuto alla fine. Sembrava di vedere un gatto che gioca con il topo. Si, i FLY qualcosa di carino lo hanno comunque mostrato, soprattutto PowerOfEvil e WildTurtle tirano fuori una buona prestazione, ma i TES volevano chiaramente inviare un messaggio e lo fanno sfondando di faccia gli avversari. 369, Karsa e knight hanno brillato tantissimo e probabilmente solo la bot è rimasta un po’ in ombra, per quanto Yuyanjia abbia tirato fuori degli ingaggi fantastici. Santo cielo.
Unicorns of Love (UoL) 0-0 vs DRX 0-0
Ban UoL: Caitlyn, Lucian, Sylas/Irelia, Jayce
Ban DRX: Swain, Syndra, Hecarim/Braum, Karma
Boss – Renekton vs Doran – Ornn
Ahahacik – Evelynn vs Pyosik – Nidalee
Nomanz – Orianna vs Chovy – Sett
Gadget – Jhin vs Deft – Ashe
Santas – Alistar vs Keria – Pantheon
Questa partita può essere riassunta con Pyosik gioca da solo e smurfa fortissimo su Nidalee. Nei primi minuti il jungler dei DRX prende un vantaggio impressionante a cui gli UoL non riescono a rispondere. Il team coreano poi ruota alla perfezione intorno a Pyosik e da qui travolge gli unicorni e le loro scarse speranze di vincere questo game. Considerando che al 99% questo game è stato determinato da quella Nidalee, dubito che i DRX rivedranno quel campione dalla loro parte. A onor degli UoL c’é da dire che ci hanno anche provato, ma è servito a ben poco. Pyosik chiuderà a 13/1/6 e solo perché si è gettato in fontana alla fine. Non credo gli UoL abbiano neanche iniziato a giocare. Ahia.
PSG Talon (PSG) 0-0 vs Rogue (RGE) 0-0
Ban RGE: Twisted Fate, Nidalee, Mordekaiser/Syndra, Azir
Ban PSG: Hecarim, Lillia, Ornn/Gangplank, Shen
Hanabi – Renekton vs Finn – Malphite
River – Graves vs Inspired – Evelynn
Tank – Orianna vs Larssen – Lucian
Unified – Senna vs Hans Sama – Kalista
Kaiwing – Nautilus vs Vander – Rakan
I PSG giocano finalmente con la loro squadra originale! Il 3° seed europeo andrà meglio del 4°? Decisamente si! Che prova maestosa per i Rogue che cancellano qualsiasi dubbio generato durante i play-in. Hanno letteralmente smantellato i PSG fin dall’inizio con Hans Sama e Vander che danno il benvenuto a Tank in mid con un bel 0/2 nei primi tre minuti. Questo pone la bot e la mid dei Rogue già su una buona strada, ma, visto che non basta, Finn, dopo i primi minuti sotto torre, diventa un dannato schiacciasassi indistruttibile. Non basta? La wombo combo dei Rogue è abnorme e spazza via quelle ultime difese rimaste ai PSG. Finn andrà 2/0/10 e ciaone, ma è stata una vittoria schiacciante da parte di tutti. I Rogue hanno chiuso una partita quasi perfetta in cui hanno concesso solo una torre ed un drago. Fine.
DamWon Gaming (DWG) 0-0 vs JD Gaming (JDG) 0-0
Ban DWG: Ornn, Graves, Renekton/Sett, Thresh
Ban JDG: Akali, Lucian, Pantheon/Kalista, Senna
Nuguri – Camille vs Zoom – Volibear
Canyon – Nidalee vs Kanavi – Lillia
ShowMaker – Twisted Fate vs Yagao – Jayce
Ghost – Jhin vs Loken – Ashe
Beryl – Leona vs Lvmao – Nautilus
La partita già inizia male per i JDG con una tripla kill che finisce nelle mani di un Ghost che si farà valere per tutto il resto del game, spesso minacciando dalla lunga distanza grazie alla sua ultimate. In tutto questo Kanavi, il jungler d’oro della LPL, non riesce a imporsi su Canyon che, anzi, rivela ancora una volta come Nidalee sia un campione da non mettere nelle mani dei giocatori della LCK. A questo punto le cose vanno di male in peggio e i DWG procedono a stompare i cinesi con un decisivo 25 a 7. Ahia che sbotta. L’ultima speranza della Corea si fa decisamente valere con tutti i loro giocatori che brillano in questo fantastico primo game. I JDG sono apparsi smarriti ed incapaci di rispondere. Molto male, ci si aspettava di più.
Gen.G (GEN) 0-0 vs LGD Gaming (LGD) 0-0
Ban GEN: Ornn, Graves, Twisted Fate/Jhin, Ezreal
Ban LGD: Kalista, Lillia, Nidalee/Evelynn, Zoe
Rascal – Volibear vs Langx – Renekton
Clid – Gragas vs Peanut – Kindred
Bdd – Lucian vs xiye – Syndra
Ruler – Ashe vs Kramer – Senna
Life – Sett vs Mark – Leona
Finalmente un incontro DAVVERO combattuto. I GEN prendono un primo vantaggio considerevole in early grazie all’ottimo lavoro di Clid, ma poi xiye e Mark tornano a far vedere quello che hanno già mostrato nei play-in: un gioco solido e buone performance capaci di ribaltare anche le situazioni più ostiche. In tutto questo Langx ha un bersaglio su Ruler e Peanut è ancora ottimo su Kindred. Gli LGD rispondono bene e questa partita diventa completamente incerta in mid game e la situazione non si assesta più fino alla fine della partita. Una grande prova degli LGD che però alla fine crollano nell’ultimo teamfight che permette a Ruler di andare di backdoor e chiudere la pratica. Finalmente una partita degna del mondiale ed una buona prova da entrambe le squadre.
Team Solo Mid (TSM) 0-0 vs Fnatic (FNC) 0-0
Ban TSM: Thresh, Shen, Gangplank/Twitch, Ornn
Ban FNC: Twisted Fate, Caitlyn, Renekton/Leona, LuLu
Broken Blade – Camille vs Bwipo – Volibear
Spica – Nidalee vs Selfmade – Evelynn
Bjergsen – Syndra vs Nemesis – Lucian
Doublelift – Senna vs Rekkles – Jhin
Biofrost – Alistar vs Hylissang – Rakan
La vecchia rivalità si riaccende. Nord America contro Europa ancora una volta! Fnatic contro TSM ancora una volta! Un match storico che avrà luogo ancora una volta (anzi, almeno due volte) nel 2020. Un altro scontro molto combattuto che vede il primo seed del Nord America vendere cara la pelle contro il secondo dell’Europa. Peccato abbiano fatto un errore: hanno lasciato Evelynn a Selfmade. L’ultimo arrivato in casa Fnatic sta dando tantissimo alla formazione arancione e lo aveva già dimostrato in stagione regolare. Qui si conferma quanto già si sapeva, Selfmade è forte. Molto forte. Ne sa qualcosa Doublelift che si è visto letteralmente sparire in una frazione di secondo. Ovvio, non mancano i soliti rischi da parte di Bwipo e Hylissang e la partita è stata tutto tranne che one-sided. Bjergsen e, soprattutto, Broken Blade hanno tirato fuori due ottime performance, ma la prima vittoria è dei Fnatic ed il merito, a mio parere, è solo di Selfmade.
Commento Finale
Una prima giornata sicuramente non memorabile per la qualità dei match e che non nasconde particolari sorprese, almeno fino agli ultimi due incontri. Escono particolarmente rinforzate le squadre europee con un sonoro stomp dei Rogue e un’ottima e solida vittoria dei Fnatic contro il primo seed del Nord America (che esce sicuramente ridimensionato). La Cina perde 2 a 0 contro la LCK in questa prima giornata, ma non sono stati affrontati i TES (che hanno demolito i FlyQuest) e l’unico fattore davvero sorprendente è stato lo stacco abnorme con cui i DWG hanno battuto i JDG. Mi aspettavo una vittoria, non mi aspettavo uno stomp. Tuttavia i DWG sono, all’interno della LCK, un’eccezione. Hanno uno stile di gioco unico e particolare che li rende più simili ad un team cinese che ad uno coreano e questo gli ha permesso di dominare il summer split. Il reale divario tra le due leghe si è visto nel game dei Gen.G e degli LGD dove si, i coreani hanno vinto, ma hanno faticato tantissimo contro un 4° seed. Sui PSG Talon non dico nulla… quello di oggi doveva essere il match facile per loro. Ecco. Partite della Giornata consigliate: Gen.G vs LGD Gaming e Team SoloMid vs Fnatic. MVP della Giornata personale: una scelta difficilissima, ma direi Pyosik visto che ha praticamente giocato e vinto da solo.