Come sappiamo nei giorni scorsi PlayStation 5 è stata provata da 12 grandi Youtubers Giapponesi che per l’occasione hanno esaminato, ognuno a loro modo, la nuova console di Sony.
Tutti però hanno pubblicato interessanti approfondimenti sulle loro prime impressioni, dai tempi di caricamento notevolmente ridotti, fino alle funzionalità introdotte dal nuovo DualSense.
A poco più di un mese dall’uscita di PlayStation 5, il prossimo 19 novembre, anche Sony questa volta non è stata avara di informazioni, infatti, attraverso un post pubblicato su PlayStation.Blog, ha finalmente svelato nuovi dettagli sulla funzionalità “audio 3D” e pubblicato una lista di giochi che al lancio supporteranno questa tecnologia.
Il ”Tempest 3D Audiotech’‘, è questo il nome della nuova tecnologia per la gestione dell’audio, sarebbe in grado di replicare la spazialità 3D anche in ambito Gaming con profonde implicazioni in termini di immersività del gameplay offerto dalla next gen di Sony.
Il post in esame continua con lo specificare anche come sarà possibile usufruire di questa tecnologia.
Ebbene, basterà semplicemente collegare le cuffie direttamente all’uscita da 3.5 mm del nuovo DualSense.
Per i giocatori più esigenti però, Sony ha realizzato le nuove cuffie wireless ”Pulse 3D ”, progettate per sfruttare al massimo la nuova tecnologia dell’audio 3D con ben due microfoni ad eliminazione del rumore e numerosi altri comandi direttamente integrati nella nuova dashboard di PlayStation 5.
Come dicevamo all’inizio dell’articolo, Sony ha anche reso disponibile una lista di giochi compatibili al lancio con il ”Tempest 3D Audiotech”, questi sono:
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales/ Marvel’s Spider-Man Remastered
- Gran Turismo 7
- Returnal
- Astro’s Playroom
- Destruction All Stars
- Rachet e Clank-Rift apart
- Sackboy: A Big Adventure
- Deamon Souls Remake
- Horizon Forbidden West
- Resident Evil: Village
Sono assenti dalla lista alcuni importanti titoli di terze parti che invece davamo per scontati come: Assassin’s Creed: Valhalla, Watch Dogs: Legion e Call of Duty Black Ops: Cold War.
PlayStation 5 – Audio 3D: rivoluzione o evoluzione?
Sicuramente nei mesi successivi al lancio sempre più titoli potranno sfruttare questa nuova tecnologia che sembra essere non tanto rivoluzionaria quanto una vera e propria evoluzione che finalmente colpisce anche l’aspetto tecnico legato all’audio, troppo spesso sottovalutato anche in grandi produzioni AAA.