PlayStation 5 è ormai alle porte e la casa produttrice, Sony, rilascia in queste ore altre interessanti informazioni, stavolta sulla retrocompatibilità e sul suo funzionamento. Puoi saperne di più anche guardando il nostro video teardown della nuova console.
Infatti, la lista della retrocompatibilità è davvero sconfinata: 4000 titoli saranno resi disponibili e solo 10 sono stati lasciati fuori. Il sito di PlayStation Support, inoltre, spiega come funzionerà questa caratteristica della nuova console.
Del resto, la questione della retrocompatibilità interessava i giocatori già da diverso tempo e, sebbene Sony abbia mantenuto una certa riservatezza in un primo momento, si è finalmente sbottonata nelle ultime settimane, confermando, proprio in questi giorni, che ben il 99% dei titoli PlayStation 4 sarà compatibile con PlayStation 5. A spiegare come ciò sarà reso possibile ci pensa, appunto, il sito di PlayStation Support, sul quale appaiono anche i soli dieci titoli che non potranno essere supportati nella nuova generazione. Per i più curiosi, eccone i titoli:
- DWVR
- Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
- TT Isle of Man – Ride on the Edge 2
- Just Deal With It!
- Shadow Complex Remastered
- Robinson: The Journey
- We Sing
- Hitman Go: Definitive Edition
- Shadwen
- Joe’s Diner
Sony, inoltre, ha anche confermato, fornendo diversi dettagli piuttosto specifici, che la retrocompatibilità funzionerà sia per i giochi che decideremo di giocare da disco, sia per quelli che avremo scaricato in formato digitale. Sarà introdotta una nuova funzione, chiamata Game Boost, capace di apportare delle migliorie ai giochi che riprodurremo su PlayStation 5. Tuttavia, la casa giapponese ci raccomanda anche di fare molta attenzione ai giochi che decideremo di giocare sulla nuova console, visto che, in ogni caso, potrebbero presentarsi dei problemi legati al codice dei giochi, scritto originalmente per una piattaforma diversa da quella in cui andremo a giocarci.
Un’ultimo aggiornamento anche sul controller: DualShock 4 funzionerà solo coi giochi nativi PlayStation 4 e che andremo a giocare attivando la retrocompatibilità. Inoltre, gli accessori nativi PlayStation 5, per la maggior parte, non funzioneranno con i giochi per la precedente generazione. Il tasto Share non funzionerà più perché sarà sostituito dalle funzioni del tasto Create.