E’ ufficialmente iniziata l’ultima parte della fase a gruppi del mondiale 2020 di League of Legends. Ieri abbiamo visto dipanarsi le ultime partite del gruppo A con il disperato tentativo dei Team Liquid di qualificarsi e il serratissimo scontro tra G2 Esports e Suning alla vetta. Oggi tocca al gruppo B, un gruppo che sembra già scritto e deciso. Andiamo a vedere che cosa è successo.
PSG Talon (PSG) 0-3 vs DamWon Gaming (DWG) 3-0
Ban PSG: Twisted Fate, Camille, Nidalee/Akali, Pantheon
Ban DWG: Senna, Lucian, Orianna/Lulu, Sylas
Hanabi – Gangplank vs Nuguri – Ornn
River – Kindred vs Canyon – Graves
Tank – Syndra vs ShowMaker – Ekko
Unified – Ashe vs Ghost – Jhin
Kaiwing – Tahm Kench vs Beryl – Bard
A onor dei PSG Talon bisogna dire che questi, stavolta, c’hanno se non altro provato e hanno mostrato anche delle buone performance. L’early è stato davvero ottimo da parte loro e, finalmente, sia River che Tank hanno mostrato qualcosa di notevole (il secondo ha anche solo-killato ShowMaker), ma questo non è bastato. In midgame l’Ekko di ShowMaker e il Graves di Canyon esplodono a piena potenza e devastano completamente i piani degli avversari. A questo punto anche Ghost entra in partita e nonostante Beryl non mostri certo il migliore dei Bard, la vittoria per i DWG arriva completa e definitiva. Se non altro non hanno fatto un altro record di partita veloce. Per i PSG la situazione è nerissima, devono sperare in un miracolo adesso.
Rogue (RGE) 1-2 vs JD Gaming (JDG) 2-1
Ban RGE: Twisted Fate, Caitlyn, Nidalee/ Ezreal, Twitch
Ban JDG: Irelia, Akali, Lucian/ Ashe, Senna
Finn – Ornn vs Zoom – Camille
Inspired – Graves vs Kanavi – Sylas
Larssen – Orianna vs Yagao – Ekko
Hans Sama – Kalista vs Loken – Jhin
Vander – Pantheon vs Lvmao – Sett
I RGE si giocano tutto qui e si vede. Tirano fuori alcune delle loro prestazioni migliori con un enorme Finn top che riesce a fare anche 1vs2 e 1vs3 ed un’ottima prova di tutti i giocatori. Purtroppo questa non basta e dopo un early davvero esplosivo, ancora una volta cadono nel territorio dove i JDG se la giocano meglio: i teamfight. Scontro dopo scontro Yagao, Kanavi e Zoom mietono vittime su vittime e Loken dalla distanza fa altrettanto. Una prova grandiosa per una squadra europea che, ricordiamo, era composta al 100% da rookie e ha ancora una volta mostrato una crescita enorme, ma comunque il loro mondiale (così come quello dei PSG) finisce qua. La Cina si rivela ancora una volta come il peggior nemico dell’Europa. Detto questo, mi sono davvero piaciuti questi RGE e spero continuino su questa strada.
DamWon Gaming (DWG) 4-0 vs Rogue (RGE) 1-3
Ban DWG: Ornn, Renekton, Lucian/Gangplank, Sett
Ban RGE: Camille, Pantheon, Nidalee/Bard, Alistar
Nuguri – Kennen vs Finn – Sion
Canyon – Graves vs Inspired – Lillia
ShowMaker – Twisted Fate vs Larssen – Ryze
Ghost – Senna vs Hans Sama – Ashe
Beryl – Leona vs Vander – Nautilus
Match utile giusto ai fini di definire primo e secondo seed. Per ora i DWG restano imbattuti. I RGE hanno quindi la possibilità di buttarla in caciara o di mandare un messaggio e, da bravi europei, scelgono la prima! Tentano uno stile lontano dal loro, fatto di continua aggressione e dive perpetui, tentano una combo nuova, tra Ryze e Sion, tentano di fare qualcosa di diverso. Tutto questo in parte funziona, ma i DWG sono i DWG ed alla fine un abnorme Nuguri su Kennen ed un altrettanto abnorme Canyon su Graves (chiuderà 10/0 o qualcosa del genere) portano la pratica alla fine molto velocemente. Un buon tentativo, un’altra occasione di crescita ed una partita tutto sommato divertente da vedere visto che è stata pura azione continua. Una cosa che non si vede spesso nei game dei RGE.
JD Gaming (JDG) 3-1 vs PSG Talon (PSG) 0-4
Ban JDG: Twisted Fate, Kalista, Orianna/Senna, Twitch
Ban PSG: Sett, Lucian, Nidalee/Pantheon, Bard
Zoom – Kayle vs Hanabi – Ornn
Kanavi – Graves vs River – Kindred
Yagao – Galio vs Tank – Syndra
Loken – Ezreal vs Unified – Caitlyn
Lvmao – Karma vs Kaiwing – Lux
Ed ecco lo stomp che non ti aspetti. Tutti pensavamo che i JDG avrebbero massacrato i PSG e questi vanno invece a trovare una vittoria totale e convincente in un momento in cui nessuno se la aspettava. Merito di un fantastico Unified e di un River finalmente in forma che tirano fuori un early clamoroso che li mette subito in vantaggio. I JDG a quel punto si mettono all’inseguimento e ci provano davvero, davvero tanto, ma alla fine Unified ha Caitlyn e quello è un campione che in mid non puoi contestare. Non a caso chiuderà 6/0/3. Questa vittoria mette ancora più alle strette i Rogue e ora i JDG sono bloccati al 2° posto mentre i DWG festeggiano il 1° posto conquistato indirettamente. Davvero complimenti.
PSG Talon (PSG) 1-4 vs Rogue (RGE) 1-4
Ban PSG: Hecarim, Nidalee, Shen/Pantheon, Sett
Ban RGE: Twisted Fate, Lucian, Caitlyn/Twitch, Alistar
Finn – Irelia vs Hanabi – Ornn
Inspired – Lillia vs River – Graves
Larssen – Orianna vs Tank – Syndra
Hans Sama – Senna vs Unified – Aphelios
Vander – Braum vs Kaiwing – Thresh
Questa fa male. Erano mesi che non vedevo i RGE giocare così male! Anzi, se escludiamo Finn, i RGE non hanno proprio giocato. C’é un qualcosa di ironico, per altro, in Hans Sama che viene distrutto dall’Aphelios di Unified. Fa capire il grado di tilt della squadra europea che dopo ottime prestazioni che sfociano in sconfitte, stavolta sbaglia proprio tutto quello che poteva sbagliare e finisce quarta. Una posizione triste che non riflette le performance tenute da questi giocatori e che fa male al cuore. Una sconfitta che pesa come un macigno ed evidenzia i problemi di questo team, problemi che si riassumono soprattutto in inesperienza ed incapacità di riprendersi mentalmente dalle sconfitte. D’altro canto, una buona ripresa per i PSG che abbandonano il mondiale a testa alta. Dopo Tank, anche River si fa perdonare con una fantastica performance che mette in vantaggio tutte le sue lane aprendo poi all’uncino decisivo di Kaiwing. Avrei preferito una partita diversa come regalo d’addio dei Rogue fino al 2021, ma se non alto i PSG ci hanno salutato su una nota molto elevata.
JD Gaming (JDG) 3-2 vs DamWon Gaming (DWG) 5-0
Ban JDG: Akali, Pantheon, Nidalee/Leona, Ashe
Ban DWG: Lucian, Caitlyn, Renekton/Ezreal, Senna
Zoom – Camille vs Nuguri – Sett
Kanavi – Lillia vs Canyon – Graves
Yagao – Twisted Fate vs ShowMaker – Galio
Loken – Miss Fortune vs Ghost – Kalista
LvMao – Bard vs Beryl – Alistar
In questo match l’unica cosa che è in palio è l’orgoglio personale delle squadre. Nient’altro! Nonostante questo, non credo si risparmieranno. Infatti questo match è stato un bagno di sangue, uno scontro continuo con i due team che si sono tirati anche i comodini. Nonostante questo Zoom, nuovamente immenso su Camille, e Yagao permettono ai JDG di prendere un vantaggio iniziale abnorme. I DWG si mettono all’inseguimento e Nuguri, Canyon e ShowMaker tirano fuori una prestazione maiuscola che quasi fa credere in un possibile ribaltamento. Nonostante ciò, i JDG mantengono il sangue freddo, scalano grazie ad una serie di ottime wombo combo e alla fine capitalizzano su un Nuguri che si lancia nel centro di un teamfight per ribaltarlo a loro favore e andare a chiudere. Non conterà nulla ai fini della posizione nei gruppi, ma i JDG hanno appena rotto l’imbattibilità dei DWG!
Commento Finale
Doveva essere un gruppo senza sorprese e così è stato. Dovevano passare JDG e DamWon Gaming e così è stato (per quanto io nel pick’em li avevo scambiati, dannazione). Detto questo, qualche piccola performance stupefacente c’é stata e nessuna delle quattro squadre ha giocato davvero male, al punto che dispiace doverne salutare due. I PSG Talon, al contrario dei Machi, escono dal mondiale a testa alta. Sconfiggono i JDG (costando loro il primo posto) e infrangono i sogni dell’Europa, obbligando i Rogue in fondo alla classifica. Rogue che, dopo la partita contro i JDG, avevano chiaramente tiltato e stavano proponendo cose che non stavano funzionando. Va bene, anche questo è esperienza. Dispiace, fa male al cuore, ma è esperienza e conto molto sui Rogue in futuro. I JDG invece piangono da un occhio solo. Si, sono secondi e questo non è bello, ma hanno infranto l’imbattibilità dei DWG dimostrando che hanno tutte le capacità di far sanguinare anche le squadre più forti del mondiale. Partite della Giornata consigliate: Rogue vs JD Gaming e JD Gaming vs DamWon Gaming. MVP della giornata personale: Finn. Sembra assurdo considerando che i RGE sono andati 0-3, ma Finn è stato granitico in tutte e tre le partite ed è un toplaner da tenere d’occhio.