La next-gen è ormai alle porte, tra poco più di un mese vedremo Xbox Series X e S (12 novembre) e PlayStation 5 (19 novembre) nelle nostre case (naturalmente preordini e ditribuzione permettendo). Uno degli argomenti più delicati per la nuova console di casa Sony è la retrocompatibilità, caratteristica sulla quale l’avversaria di casa Microsoft è decisamente in vantaggio.
Solo nelle ultime ore Sony ha deciso di fare un po’ di chiarezza sulla questione, confermando che l’intero parco titoli di PlayStation 4, a parte una decina di titoli, potrà godere della retrocompatibilità. Naturalmente, i giochi su cui sta ricadendo il maggior interesse della community sono le esclusive che hanno caratterizzato, e reso vincente, PlayStation 4.
Finora è stato assicurato tramite comunicati ufficiali di Sucker Punch che Ghost of Tsushima, che si aggiornerà con l’espansione Legends il prossimo 16 ottobre, girerà su next-gen a 60fps con caricamenti ancora più veloci. Naughty Dog ha rilasciato dichiarazioni analoghe, confermando che sia The Last of us Part II che The Last of Us Remastered approderanno su PlayStation 5 con delle migliorie tecniche.
Nelle ultime ore è arrivato anche un tweet ufficiale da parte di Santa Monica Studios che ha confermato la retrocompatibilità sia del nuovo God of War (che nel 2018 ha strappato il titolo di Game of the Year all’eccellente Red Dead Redemption 2) che di God of War III Remastered approdato nella sua versione originale su PlayStation 3.
We’re happy to announce that God of War (2018) and God of War III Remastered will be playable on day one via backwards compatibility on the #PS5 ! More info here: https://t.co/rg93TEWJHu pic.twitter.com/o00x0B4bjr
— Santa Monica Studio – God of War Ragnarök (@SonySantaMonica) October 10, 2020
Considerando che il nuovo God of War farà parte del PlayStation Plus Collection, una sorta di “pacchetto di benvenuto” a cui i possessori di PlayStation Plus potranno accedere su PlayStation 5, questa si rivela una conferma quasi inutile, ma fa sempre piacere vedere una casa come Santa Monica Studios attenta alle comunicazioni ufficiali sui propri prodotti e, soprattutto, sulla next-gen, dal momento che un seguito di God of War è stato teaserato durante l’ultimo State of Play.
Vuoi restare sempre aggiornato sull’epopea di Kratos e suo figlio Atreus? Resta con noi in attesa del Ragnarok!