Come abbiamo già visto ed appurato, il mercato videoludico è uno dei settori in costante crescita senza mai una battuta di arresto. Moltissimi investitori si stanno interessando al gaming come possibile, quasi certa, fonte di guadagno.
Una scelta sicura, un ritorno economico assicurato rendono i videogame una “cassaforte” per chi è disposto a scommettere anche piccole somme. Anche Amazon si sta lanciando nel settore, offrendo una piattaforma di Cloud Gaming con Amazon Luna, e mettendo su uno studio di sviluppo che non sta avendo molta fortuna, vedi Crucible.
Gli inizi di questo fortunato settore sono da attribuirsi ad Atari, che nel lontano 1972 iniziò introducendo i primi cabinati nelle sale flipper, creando i primi videogame a gettoni. Molta strada è stata fatta da quando nè console nè computer erano disponbili tra le mura domestiche.
La crescita di un mercato
Il settore si è evoluto ed ampliato, una storia di successi e innovazioni senza tregua, fino ad arrivare ai giorni nostri. Cloud game, console, videogiochi su smarphone, PC da gaming, hardware apposito, accademie per sviluppatori.
Le possibilità del mercato sono pressoché infinite, senza considerare il più che florido mercato del merchandise e cosplay, le numerose fiere e manifestazioni, i tornei di Esport internazionali che mettono in palio premi sempre più appetibili.
Insomma un mercato con orizzonti in continua espansione; se all’inizio chi ci guadagnava erano sviluppatori e publisher, creatori e distributori di piattaforme, attualmente non è più così. Streamer, gamer professionisti, servizi di boost per sempre più titoli si stanno affacciando sul mercato, alcune di queste figure riescono a guadagnare dai videogame uno stipendio più che dignitoso.
Ovviamente si tratta di figure con determinate caratteristiche e conoscenze, non tutti sono portati al gaming competitivo, o hanno tempo, pazienza e risorse per far diventare la propria passione un’attività sufficientemente remunerativa.
Esiste però una fonte di guadagno magari non così consistente, ma comunque interessante per ogni appassionato; le quotazioni in borsa. Come ben sappiamo, il mercato azionario può dare riscontri interessanti se si sa dove e cosa cercare.
In un settore prolifico come il gaming, molti investimenti sono quasi, ripeto quasi garantiti. Non si diventerà ricchi dall’oggi al domani, certo, ma potrebbe essere un modo intrigante di arrotondare le proprie entrate quello di scommettere sul mercato dei videogame.
Cosa, come e quando investire
Di sicuro molti di noi hanno sentito “giocare in borsa” o parole come trader o broker. Il mondo della finanza può sembrare ostico, ma con la giusta attenzione si può imparare a destreggiarsi tra i vari termini senza correre grossi rischi.
Si può iniziare con un piccolo capitale, anche solo di un paio di centinaia di euro da investire su piattaforme di trading come eToro o ForexTB. Ci sono molte altre piattaforme, semplici da usare e con sistemi tutto sommato intuitivi; una volta letta per bene la guida e le indicazioni date nei tutorial, abbiamo avuto una buona infarinatura generale.
Una volta individuata la nostra piattaforma, possiamo iniziare a muoverci con qualche investimento simulato, ossia senza scommettere subito i nostri soldi, così da valutare e imparare come reagisce il mercato azionario di fronte ai vari eventi.
Una volta familiarizzato con il mercato finanziario, saremo in grado di fare qualche assennato tentativo di diventare dei trader di discreto successo; facciamo però attenzione fin da subito a non effettuare acquisti al di fuori di piattaforme riconosciute, i soldi facili non esistono mai.
A questo punto possiamo iniziare a scorrere le varie aziende quotate e valutare quali tra queste possono avere una crescita nel prossimo futuro; Sony, Microsoft, Nintendo, Google, Ubisoft e molti altri nomi a noi familiari si trovano sui mercati azionari infatti.
Sarà nostra la scelta di scommettere su questa o quell’azienda, in base alle nostre conoscenze del mercato e al suo possibile andamento. Per esempio, il mese prossimo usciranno le nuove console di Sony e Microsoft, investire su quella che andrà meglio alle vendite ci farà guadagnare qualcosa.
Considerando le crescite di segmenti come Cloud Gaming, Esport e altri a partire da questo 2020, ci saranno di sicuro diverse possibilità di investimento; una regola che sicuramente impareremo dalle guide e da chi è più esperto è cercare di bilanciare i nostri investimenti.
Se partiamo investendo solo su un titolo la nostra sorte sarà legata solamente ad un’azienda. Saggia cosa è investire su più aziende “certe” in modo da avere sì un guadagno ridotto, ma certo. Insomma è come quando facendo la schedina ne facciamo una seconda con altri risultati abbastanza certi, nel peggiore dei almeno rientreremo delle spese!
Questo insieme di azioni si chiama portafoglio titoli, ed è un sistema piuttosto sicuro di avere un minimo guadagno senza rischiare troppo puntando tutto sul “cavallo sbagliato”. Una cosa molto importante è assicurarsi una crescita positiva, per piccola che possa essere può aumentare il nostro capitale e così la nostra capacità di investire senza puntare altro denaro.
Investire non è facile, non è certo; bisogna diffidare di chiunque ci promette guadagni sicuri, facili e veloci. Bisognerà prestare attenzione ai mercati, alle loro fluttuazioni e tendere un orecchio a notizie che possono influenzare le azioni su cui abbiamo investito per trarne il massimo profitto.