Ormai siamo alle porte della next-gen, ma com’è giusto che sia le console di current-gen continuano a essere supportate sia dal punto di vista dei prossimi titoli in uscita che degli aggiornamenti software. In particolare Sony, a un mese dal lancio di PlayStation 5, ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per PlayStation 4, in particolare l’8.00.
Si tratta di un major update, dal momento che viene cambiato il numero a sinistra del punto, e come ogni aggiornamento del genere introduce grandi novità nel sistema. In particolare, il firmware 8.00 inizia a introdurre già delle funzioni che saranno disponibili su PlayStation 5, pertanto, la Riproduzione PlayStation 4, che permette di giocare in streaming su altri dispositivi, diventa la Riproduzione PS, dal momento che questa funzionalità sarà disponibile anche su PlayStation 5.
Inoltre, il firmware abbatte la distinzione tra gruppi Messaggi e Party Chat così da permettere una comunicazione tra utenti ancora più immediata. Dal momento che questa nuova feature coinvolge la Lista Amici, potrebbe essere proprio quella che sta causando i problemi che molti giocatori accusano. Infatti, su vari forum e social come Reddit e Twitter si stanno moltiplicando le segnalazioni di utenti che non riescono a visualizzare i propri amici online, restando in una finestra che mostra un caricamento infinito.
#PS4 Aggiornamento 8.OO Non Funziona più Nulla ne lista Amici ne Party #Complimenti #PS4share @Playstationit pic.twitter.com/VP2jmM9tE2
— ARENA SALVATORE (@N36volpe1973) October 14, 2020
In un primo momento inoltre sembrava che ci fossero problemi a titoli online come Genshin Impact (che proprio in questi giorni ospita l’evento in co-op Elemental Crucible) o Call of Duty Warzone, ma sembrano attualmente risolti. L’impossibilità di visualizzare i propri amici però, unita a un’instabilità generale del sistema, sta facendo passare una giornata decisamente poco piacevole agli utenti PlayStation 4… Sony, ci stai invogliando così a passare sulla tua nuova console?
Sony sicuramente non tardera a rilasciare una patch data la gravità della situazione, resta con noi per rimanere aggiornato su tutti gli aggiornamenti relativi al nuovo firmware.