La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. Per quanto riguarda PS5, nelle ultime settimane abbiamo scoperto data di lancio e prezzo del nuovo hardware firmato Sony: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Xbox Series X, l’UI potrebbe ricevere un upgrade alla risoluzione tramite un aggiornamento prima del lancio
Con l’avvento della nuova generazione di console, è probabile che il 4K diventi sempre più uno standard: di conseguenza, i nuovi hardware dovranno adattarsi al progresso della risoluzione cercando di raggiungere i quattromila pixel ogni qualvolta sia possibile.
Di recente, sono state presentate le dashboard di Xbox Series X e PlayStation 5: alcuni utenti sono amareggiati dal fatto che la console di Microsoft possegga un’interfaccia utente a “soli” 1080p.
Tuttavia, secondo Jeff Grubb non ci sarebbe motivo di disperarsi: questo avrebbe menzionato l’embargo inviatogli da Microsoft durante la sua prova di Xbox Series X, il quale specifica esplicitamente che l’UI e alcuni elementi non sono definitivi e verranno aggiornati prima del lancio globale della console.
The XSX UI is 1080p right now, but the embargo says specifically not to dwell on the UI elements because it isn't final and will be updated before launch. If it's still 1080p, then that would be frustrating.
— Grubb (@JeffGrubb) October 15, 2020
“L’interfaccia utente di Xbox Series X è a 1080p in questo momento, ma l’embargo dice specificamente di non soffermarsi sugli elementi dell’interfaccia utente perché non è definitiva e verrà aggiornata prima del lancio. Se all’uscita questa dovesse essere ancora a 1080p, sarebbe frustrante.”
Non ci resta che attendere il lancio della console per scoprire la risoluzione effettiva dell’interfaccia utente.
Xbox Series X e S saranno disponibili a partire dal 10 novembre.