Sony è benevola con tutti? Non proprio. lo sviluppatore di Return of the Obra Dinn, Lucas Pope, ha rivelato che ha visto negarsi la sua richiesta di sconto del gioco sul PlayStation Store.
Pope, che è anche la mente dietro Papers e Please, lo ha menzionato in risposta a un tweet di un fan che ha chiesto se fosse possibile uno sconto.
Sony denied my request to discount the game on PS4.
— Lucas Pope (@dukope) October 16, 2020
Il tweet di Pope è stato raccolto da ResetEra, in seguito al quale un utente Akumatic, dopo aver indagato un po’, ha trovato dichiarazioni simili da un buon numero di altri sviluppatori indipendenti, uno dei quali ha affermato che è stata negata la sua richiesta di sconto di lancio ed il suo gioco successivamente è stato venduto molto male su PlayStation 4 rispetto ad altre piattaforme. Quello sviluppatore è Mike Rose e il gioco in questione è Nowhere Prophet.
Un altro tweet datato Agosto 2019 di Ratalaika Games ha affermato che gli sviluppatori devono essere invitati per poter mettere in vendita nel PlayStation Store e possono scontare i loro giochi solo quando Sony lo consente. È interessante notare che questi inviti variano anche in base alla regione.
Mike Hicks, lo sviluppatore dietro Pillar, ha scritto nel 2015 che il suo gioco era disponibile a un prezzo scontato in Europa. Tuttavia, ha dovuto aspettare che Sony US lo invitasse per offrire lo stesso sconto ai giocatori statunitensi.
“Oggi un altro sviluppatore indipendente francese che ha un gioco disponibile su PS4 mi ha detto che non poteva vendere su Sony Europe per poter così partecipare ai saldi invernali. Per i piccoli indie come noi, questo è uno spreco di denaro perché il 90% dei nostri ricavi proviene dalle vendite“.
Gli esempi, purtroppo, non sono finiti e ce n’è sarebbero di tanti altri. Sony, perché metti i bastoni fra le ruote dei piccoli sviluppatori?
Anche se non è insolito per i proprietari di piattaforme richiedere l’approvazione prima di scontare i giochi, non è chiaro quali siano i criteri adottati da Sony per approvare e rifiutare tali richieste.