Non ci fermiamo neanche un secondo. E’ già tempo, infatti, del 2° quarto di finale del mondiale 2020 di League of Legends e, ancora una volta, sarà un derby, solo che stavolta si affronteranno due team della LPL. Solo ieri abbiamo visto i DamWon Gaming massacrare i DRX in quello che era un rematch della finale del summer split, ma qui la situazione è diversa. Per via della struttura del campionato cinese e per via dell’ordine dei playoff del summer split LPL, i Suning e i JD Gaming non si affrontano da un sacco di tempo! Il risultato potrebbe essere molto meno scontato del previsto!
Suning (SN) vs JD Gaming (JDG)
Game 1 0-0
Ban SN: Ornn, Twisted Fate, Lucian/Caitlyn, Pantheon
Ban JDG: Camille, Syndra, Nidalee/Ezreal, Ashe
Bin – Gangplank vs Zoom – Renekton
SofM – Graves vs Kanavi – Lillia
Angel – Galio vs Yagao – Zoe
Huanfeng – Miss Fortune vs Loken – Jhin
Swordart – Bard vs Lvmao – Leona
Se tutta la serie sarà così, mi servirà un defibrillatore! È stato un incontro tesissimo e molto, molto incerto. Un vero ottovolante di emozioni con prestazioni fenomenali da entrambe le parti. Huanfeng e Swordart tirano fuori una partita perfetta, soprattutto il secondo su Bard, ma nei JDG Kanavi riesce a limitare la pressione di SofM mentre Yagao tira fuori delle stelle vaganti assurde come danni e posizione. Alla fine, decisivo sarà però Zoom che con il suo Renekton, semplicemente, smetterà di morire. Una prima vittoria per i JDG, ma è solo l’inizio.
Game 2 0-1
Ban SN: Ornn, Twisted Fate, Lucian/Bard, Caitlyn
Ban JDG: Camille, Syndra, Nidalee/Kennen, Tahm Kench
Bin – Gangplank vs Zoom – Renekton
SofM – Graves vs Kanavi – Lillia
Angel – Zoe vs Yagao – Galio
Huanfeng – Jhin vs Loken – Miss Fortune
Swordart – Leona vs Lvmao – Sett
I SN non ci stanno ad arrendersi senza combattere e rubano due dei pick chiave dei JDG nella precedente partita e dimostrano di saperli usare bene anche loro. Huanfeng e Angel guidano una seconda partita che vede presto i SN prendere un vantaggio che i JDG non riescono a contrastare. Non penso rivedremo Zoe o Jhin nel prossimo game, ma intanto è 1 a 1 e palla al centro. Si riparte da zero e ora abbiamo davvero una serie!
Game 3 1-1
Ban JDG: Camille, Syndra, Graves/Jax, Nautilus
Ban SN: Ornn, Lucian, Nidalee/Renekton, Leona
Bin – Gangplank vs Zoom – Volibear
SofM – Kindred vs Kanavi – Lillia
Angel – Galio vs Yagao – Twisted Fate
Huanfeng – Jhin vs Loken – Ezreal
Swordart – Bard vs LvMao – Pantheon
I SN hanno rotto i JDG. Semplice. Con un bait su un lume riescono a far regalare 2 kill a Bin su Gangplank. 2 Kill. A Gangplank. A livello 1. Zoom smette quindi praticamente di giocare mentre Huanfeng e Swordart spiegano ai JDG perché devono bannare loro Jhin e Bard. In mid Angel tiene una buona pressione su Yagao e lo stesso fa SofM che, ormai, legge alla perfezione la Lillia di Kanavi. Kanavi deve cambiare campione se vuole tornare a giocare. I JDG iniziano a risollevare lentamente la testa grazie a delle buone proposte di LvMao e Yagao, ma la pressione dei SN è ormai immensa e conquistano ogni singolo obiettivo per poi passare sopra gli avversari come uno schiacciasassi. Santo cielo quel Gangplank di Bin. Sarà il caso di iniziare a pensare di eliminarlo dall’equazione? Match point per i SN!
Game 4 2-1
Ban JDG: Camille, Gangplank, Syndra/Leona, Bard
Ban SN: Ornn, Nidalee, Lucian/Caitlyn, Aphelios
Bin – Volibear vs Zoom – Renekton
SofM – Kindred vs Kanavi – Graves
Angel – Zoe vs Yagao – Twisted Fate
Huanfeng – Jhin vs Loken – Ashe
Swordart – Thresh vs LvMao – Blitzcrank
I SN riusciranno nel colpo di scena o sentiremo risuonare Silver Scrapes nel knockout stage? Stiamo per scoprirlo. I JDG ci provano davvero, davvero tanto con un abnorme vantaggio iniziale su Zoom, Kanavi e Yagao, grazie anche a degli splendidi grab di Blitzcrank, ma in teamfight i SN, pur in svantaggio monetario, si confermano temibili. TEMIBILI. Le stelle vaganti di Angel e i proiettili di Huanfeng si sposano alla perfezione con i controlli generati da Swordart. E che dire di un fantastico SofM che con la sua Kindred fa dei miracoli. Ti importa davvero se Bin è indietro? Ti importa davvero se poi tanto muoiono lui e Swordart, ma i tuoi carry fanno delle carneficine? Per altro, cari JDG avete bannato Gangplank, ma avete lasciato Jhin a Huanfeng. Una pessima scelta. I SN sorprendono il mondo, urlano che sarebbero dovuti essere loro i secondi seed della regione e volano in semifinale eliminando niente meno che i JDG! Complimenti davvero!
Commento Finale
Lo avevo detto quando avevano battuto i G2 Esports nella fase a gruppi: questi Suning non solo sono forti, ma mi spingono a tifare per loro… e diamine se sono felice di questa vittoria. Sembra quasi abbiano voluto dire ai JDG che loro sono il 2° seed solo perché non li hanno incontrati in stagione regolare. Togliendo il primo game, dove lasciano troppi pick di comfort ai JDG, i Suning hanno dominato ogni altra partita, portando presto gli avversari a tiltare molto male. Avversari che escono davvero pestati da questa sconfitta visto che sono apparsi incapaci di rispondere alle proposte dei Suning e correggere il proprio stile di gioco. Questi sono ora in semifinale, ma chi affronteranno? I Top Esports o i Fnatic? MVP della giornata personale: Huanfeng. Non avevo mai visto una suprema di Jhin partire DALLA BASE AVVERSARIA!!!