Xbox ha finalmente completato la sua Odissea burrascosa con Apple ed iOS, rendendo finalmente possibile quello streaming inizialmente visto come utopistico. La notizia viene da VG24/7, e vede l’ultima versione dell’omonima app su Android accompagnata dalla propria controparte per i dispositivi Apple. In entrambi i casi, l’interfaccia rispecchia quanto abbiamo avuto modo di apprezzare su Xbox One e che, il mese prossimo, vedremo anche sui suoi due successori. Molte funzioni dell’app si sono viste nelle versioni precedenti, ma per gli utenti di iPhone e iPad rappresentano una gradita novità.
“Via, via, vieni via con me”
Una delle aggiunte della nuova app Xbox è il supporto al gioco in remoto, con la quale gli utenti su One possono giocare su iOS in streaming a tutti i loro giochi. Questo è diverso da xCloud, che Microsoft ancora non ha trovato il modo di far funzionare sui dispositivi di Apple. Il gioco in remoto trasforma la nostra console in una sorta di server, ed è disponibile per tutti i giochi al di fuori delle generazioni “dalla 360 in giù”. Tra le altre funzioni abbiamo la possibilità di pre-scaricare giochi su Xbox, anche prima di comprarli effettivamente. Cosa più importante, chi usa l’app può gestire la console in remoto, avviando installazioni e caricando online schermate e clip.
Xbox, fa solo tutto (o era lo slogan di Sony?)
Come puoi immaginare, l’app Xbox non si limita al semplice streaming su iOS. Potrai infatti usare l’app anche per parlare con gli amici su console e PC, sia per iscritto che vocalmente. Al di là di fornire un servizio analogo all’app di Nintendo Switch Online, l’app consente infine anche di impostare le proprie preferenze sui nuovi dispositivi. Chi ha appena comprato una nuova console, in altre parole, avrà la possibilità di gestirla interamente mediante Android, iPhone o iPad.