Chi dice che oramai si sa tutto di Cyberpunk 2077, nuovo progetto di CD Projekt RED, si sbaglia.
I ragazzi della casa polacca sono maniaci del perfezionismo e lo si può constatare già dalla saga di The Witcher dove i dettagli sono curati in ogni dettaglio.
Ma oggi possiamo dire che il team di sviluppo ha superato qualsiasi aspettativa dal momento in cui hanno annunciato Cyberpunk 2077: i dettagli dei personaggi, delle ambientazioni, dei mezzi e delle strade che fanno da scenario in questa avventura sci-fi lasciano a bocca aperta anche chi cerca il più piccolo dettaglio. Oggi stesso, CD Projekt RED ha dato conferma che in Cyberpunk 2077 sarà presente il lip-sync per ognuna delle lingue supportate, compreso l’italiano.
Per chi non lo conoscesse, il lip-sync permette di avere un movimento fedele delle labbra dei personaggi in base alla lingua selezionata donando più realismo all’opera.
Di norma questa tecnica viene usata basandosi sulla lingua originale dando come risultato scene con audio e movimento delle labbra fuori sincrono. Ma in Cyberpunk 2077 questo non accadrà grazie all’utilizzo da parte dei ragazzi polacchi della tecnologia fornita da Jali Research, che permette di modificare il movimento della labbra in base alla lingua parlata.
Tale rivelazione arriva dal Senior Level Designer Miles Tost e il Senior Quest Designer Philipp Weber, condividendo su Twitter una video-dimostrazione del funzionamento di tale tecnologia. Tutto il video mostra l’aspetto tecnico di tale tecnologia e consiglio di guardare la video dimostrazione nella sua interezza, al contrario si può andare direttamente al minuto 15:44 per osservare Judy Alvarez, uno dei personaggi giocanti del titolo, pronunciare la stessa frase in dieci lingue diverse compreso l’italiano.
Ricordo che Cyberpunk 2077 è atteso per il 19 novembre su PlayStation 4, Xbox One e PC. Dal 2021 sarà disponibile l’aggiornamento di retrocompatibilità per PlayStation 5 e Xbox Series X.