Finalmente è arrivato il momento per Beyond The Wire di lasciare la closed alpha e raggiungere le librerie di Steam di ogni appassionato di FPS, noi l’abbiamo seguito durante tutto lo sviluppo e possiamo darti un’opinione in anteprima su questo nuovo titolo targato Redstone Interactive.
Se sei un amante degli sparatutto in prima persona che mettono il focus sul realismo e il gioco di squadra, allora abbiamo qualcosa per te! Infatti in Beyond The Wire verrai catapultato in trincea durante la Grande Guerra e starà alla tua bravura e quella della tua squadra riuscire a conquistare gli obbiettivi, guadagnare terreno e battere il nemico mappa dopo mappa.
Al lancio sarà possibile combattere, infatti, su diversi terreni del fronte occidentale della prima guerra mondiale, davvero ben fatte sia sotto il fattore del level design che dell’immersione regalata. Durante la closed alpha abbiamo provato tre di queste: Passchendaele, Somme e Argonne. Tutte veramente ben fatte e diverse tra loro, specialmente Argonne, che essendo una mappa notturna spicca tra le altre per immersione e bellezza.
Pubblicato dalla Offworld Industries (OWI), già famosa per aver creato Squad, altro caposaldo degli FPS tattici, Beyond The Wire utilizza lo stesso motore grafico che contraddistingue i titoli OWI, riuscendo a regalare una fedeltà e un realismo che di solito troviamo solo nei titoli tripla A. Difficile da credere? Giudica tu stesso:
Cosa renderà Beyond The Wire un titolo diverso dal solito?
Prima di tutto essendo sviluppato insieme alla OWI, puoi stare tranquillo che manterrà gli stessi meccanismi di Squad, infatti il gameplay sarà molto incentrato sul gioco di squadra. Due fazioni da ben 50 giocatori ognuna si scontreranno divise in squadre da 6 giocatori, per quanto riguarda la fanteria normale, 4 se si tratterà di squadra artiglieria e 2 per squadra cecchini o MG. Sarà molto importante la comunicazione di squadra perché spesso ti troverai in mezzo a mitragliatrici o pezzi di artiglieria piazzati dai vari capi squadra, oppure a dover mettere la maschera antigas per sopravvivere ad un attacco al famigerato gas mostarda (un gas tristemente noto per essere stato largamente impiegato nella prima guerra mondiale).
Le armi sono tutte ricreate fedelmente secondo quelle che erano realmente utilizzate durante il Grande Conflitto con un introduzione nuova per quanto riguarda questo genere di giochi. Infatti per la prima volta potrai utilizzare un arma da mischia, cosa che mancava ed era molto richiesta dalla community, con un sistema simile a quello di Mount and Blade o Mordhau. Avrai quindi, nel reticolo al centro dello schermo, una UI nel momento che utilizzerai una delle diverse armi da mischia che ti permetterà di parare o attaccare il nemico.
Al lancio sarà possibile giocare come Americani, Francesi o Tedeschi mentre la fazione degli Inglesi verrà rilasciata, appena sarà pronta, tra qualche mese. Tutto quello che abbiamo visto fin ora infatti è chiaramente ben sviluppato e con una particolare attenzione al dettaglio e siamo sicuri che anche tu rimarrai affascinato sia dal compartimento grafico che dall’immersione che sa trasmettere mentre stai correndo a testa bassa nella trincea, tra compagni che saltano in aria(è presente un Gore System molto truculento), artiglieria che ti cade vicino, alleati che urlano in chat di prossimità e capisquadra che utilizzano il fischietto per impartire l’ordine di avanzare alla prossima trincea.
Come avrai capito siamo di fronte a un titolo molto divertente ma che offre un gameplay diverso da i soliti arcade, in cui l’abilità individuale e della squadra devono andare di pari passo se si vuole avanzare nelle splendide e non lineari mappe da ben 2 km2 ma che non si sacrifica a favore del troppo realismo.
Beyond the Wire sarà disponibile su Steam dalle 19 di oggi 21 novembre al prezzo di € 29.99 in early access e subito dopo ci sarà una livestream sul canale Twitch del gioco in cui gli sviluppatori risponderanno alle domande della community.