Dopo lo strano annuncio di qualche settimana fa, Kirby Fighters 2 è ormai disponibile da tempo in esclusiva su Nintendo Switch. La novità è che i giocatori indecisi potranno provare con mano il picchiaduro dedicato al piccolo esserino rosa grazie alla demo scaricabile gratuitamente a partire da queste ore sul Nintendo eShop. Non mancano più le ragioni, dunque, per lanciarsi in sfide all’ultimo sangue, sia con gli amici che contro l’intelligenza artificiale del titolo.
La versione di prova di Kirby Fighters 2, infatti, permette di esplorare una porzione iniziale della Buddy Fighters Tower, oppure di sfruttare la connessione a internet di Nintendo Switch per cercare uno sfidante alla nostra altezza e dimostrare la nostra superiorità contro un avversario in carne e ossa. Naturalmente, acquistando la versione completa del titolo le possibilità non possono che aumentare, con ancora più costumi di Kirby da provare per vedere quale si adatta meglio al nostro stile di combattimento personale.
Kirby Fighters 2 e il fratello minore di una grande saga
Giocando a Kirby Fighters 2 è impossibile non pensare ad altri titoli analoghi di Nintendo come il sempre aggiornato Super Smash Bros Ultimate, di cui questo gioco rappresenta una sorta di fratello minore. È indubbio, infatti, che il roster di personaggi del capolavoro di Masahiro Sakurai sia infinitamente più ampio (e comprende anche lo stesso Kirby), ma ciò non significa che Kirby Fighters 2 non sappia offrire lo stesso tipo di divertimento, aggiungendo come bonus il design coccolosissimo del suo protagonista.
Entrambe le saghe, dunque, sono una testimonianza del ruolo di primo piano della grande N nel mercato dei picchiaduro, tradizionalmente dominato da serie come Tekken o Street Fighter. Certo, l’ingresso di Nintendo ha indebolito di molto il realismo della violenza, diventata estremamente più cartoonesca, ma ha comunque permesso di mantenere alto il livello di qualità di un genere altrimenti destinato a ridimensionarsi rispetto a qualche decennio fa. Kirby Fighters 2 e la sua versione di prova sono solo l’ultimo esempio di questa fruttuosa evoluzione.