Picontier, un RPG che promette tanta libertà di azione, è un adventure game creato dalle due case sviluppatrici nipponiche Skipmore e Kan-Kikuchi. Qualche giorno fa abbiamo conosciuto meglio il titolo giapponese all’interno di questo articolo ed ora i produttori Flyhigh Works annunciano l’uscita dell’opera in accesso anticipato sulla piattaforma Steam a fine 2020. Sappiamo fin da subito che sfortunatamente Picontier non godrà della lingua italiana, non che non ce lo aspettavamo, avrà soltanto la lingua inglese, giapponese e cinese semplificato.
Il CEO di Flyhigh Works, Seigei Kou, ci fa sapere del debutto di Picontier tramite un comunicato stampa in cui spiega i motivi per cui si è deciso di utilizzare per la prima volta l’accesso anticipato su Steam. Innanzi tutto anticipa che, dopo aver unito le forze, gli sviluppatori si sono resi conto che assicurarsi che il gioco abbia raggiunto il suo massimo potenziale sarebbe stata un’impresa titanica, quindi utilizzare l’accesso anticipato avrebbe permesso ai giocatori di provare Picontier e sfruttare i loro feedback per aggiungere altre migliorie. Questo concederà agli sviluppatori di raccogliere molti più pareri rispetto a quelli interni allo studio.
Flyhigh Works vuole procedere con cautela e assicurarsi che, una volta completato il titolo con l’accesso anticipato, quello che uscirà sarà il miglior Picontier possibile. Una delle loro promesse infatti è quella di espandere ancora di più il mondo di gioco strada facendo, prendendo in considerazione sempre le opinioni degli utenti, con lo scopo di avere la miglior qualità.
Seigei Kou tende a precisare che Picontier sarà giocabile senza troppi problemi, la produzione infatti è la prima a volere un titolo esente da bug pesanti che potrebbero impedire ai giocatori di sfruttare tutte le caratteristiche del titolo. Il gioco però sarà completato comunque fino al 90%, sia per quanto riguarda la storia di gioco, sia per i contenuti.
Picontier, il programma dell’accesso anticipato
Nel comunicato è stata pianificata anche la procedura che intendono seguire durante l’accesso anticipato. Al lancio di Picontier saranno già disponibili le interazioni con i gli abitanti della mappa, il crafting, la cucina, i combattimenti contro i nemici, l’allevamento di bestiame e la coltivazione dei campi.
In seguito verranno rilasciati ben tre aggiornamenti, più il rilascio ufficiale, e già dal primo saranno disponibili nuove quest, una nuova mappa, la miniera, la zattera, un nuovo animale e un’estensione della casa. Negli aggiornamenti successivi saranno rilasciate altre quest, mappe e ancora molti altri elementi di gioco.
Alla fine del comunicato stampa Flyhigh Works si scusa per i continui ripensamenti sulla data d’uscita, ma se si volesse paragonare il progetto al monte Fuji, diviso in dieci stazioni, si potrebbe dire che l’opera è ora situata alla nona. Picontier ora ha bisogno del tuo aiuto per raggiungere la vetta.
Picontier sarà disponibile su Ninentendo Switch, Nintendo 3Ds, PlayStation 4, Mac e PC Windows e Linux via Steam a fine 2020.