Amazon Luna, il servizio di game streaming del colosso di Seattle, è ormai alle porte. Amazon ha annunciato ufficialmente che stanno arrivando, ad alcuni utenti statunitensi, i primi codici di accesso per la nuova piattaforma che promette di portare l’esperienza di gioco su tutti i dispositivi che abbiano una connessione Wi-fi.
Con il codice di accesso, gli utenti avranno la possibilità di giocare a tutta la libreria presente per Amazon Luna che, attualmente, comprende circa 50 titoli ed è in costante crescita (interessante per essere un servizio che sta nascendo). Potranno, infatti, giocare a tutti i giochi del canale Ubisoft (in arrivo e che crescerà costantemente durante l’accesso anticipato) compreso il nuovo Assassin’s Creed Valhalla. Inoltre, i fortunati utenti selezionati, avranno anche la possibilità di acquistare il Controller Luna al prezzo di 49,99 dollari o, in alternativa, sarà possibile utilizzare un qualsiasi controller bluetooth compatibile.
L’obiettivo di Amazon Luna è quello di portare il gaming su una vasta gamma di dispositivi come Fire TV, PC, Mac e app Web per iPhone e iPad mentre l’app per Android sarà rilasciata più avanti. Il primo trailer, che trovi qui sotto, rilasciato da Amazon aveva messo in risalto proprio la possibilità di giocare con qualsiasi dispositivo, la killer application su cui punta l’azienda di Jeff Bezos oltre ad avere accesso ad un numero di editori quanto più elevato possibile (al momento sono confermati 505 Games, Team 17 e Capcom oltre ad Ubisoft).
https://www.youtube.com/watch?v=Uwlci8tbIRw
Amazon Luna è in arrivo al prezzo di 5,99 Dollari, 4 in meno di Google Stadia e ben 9 in meno di Xcloud di Microsoft. E’ importante, però, sottolineare la libreria di giochi notevolmente più importante dell’azienda di Redmond.
Amazon Luna, Google Stadia, Xcloud, Play Station Now. Il futuro dei videogame è in streaming
Amazon è famosa per essere un carro armato. Si è spesso rivelata capace di entrare in qualsiasi mercato con le sue politiche basate sulla concorrenzialità dei prezzi ed è per questo che un costo iniziale così competitivo non mi stupisce. Bisognerà, però, tenere conto di come riusciranno a tenere il passo, a livello tecnico, con competitor come Stadia ed Xcloud (che non scherzano per niente) perché, per quanto Amazon possa esser una super colosso tecnologico, il mondo del gaming ha dinamiche e molto diverse da tutti i settori in cui è attualmente impegnata la società del buon vecchio Bezos.
Dopo l’acquisizione della piattaforma di streaming più famosa tra i videogiocatori, Twitch (a proposito, ricorda di seguire il canale Twitch di Icrewplay per non perderti nessuna live), è stato evidente che Amazon ha fiutato quanto possa essere remunerativo questo settore ed Amazon Luna è la prova che non hanno intenzione di restarne fuori.
Ciò che è certo è che i servizi di game streaming sono un futuro inevitabile, un futuro dove le copie fisiche saranno cimeli per collezionisti nostalgici e che avremo accesso a decine di titoli senza neanche avere una console fisica in casa. La strada è segnata, stiamo solo a vedere quanto veloce sarà il cambio generazionale.