L’Oculus sembra portare sempre novità nefaste. Nonostante la sua indubbia qualità: miglior schermo su qualsiasi unità VR, un prezzo accessibile e la possibilità di collegarlo al tuo PC se desideri giocare a giochi che richiedono un po’ più di potenza, ha bisogno di un account Facebook per essere utilizzato.
Ma se malauguratamente dovessi perdere o cancellare il tuo account perderai definitivamente tutti gli accessi ai tuoi giochi, acquisti e progressi.
Come ci si aspetterebbe, Oculus e Facebook sono stati criticati per questa politica in un momento in cui Facebook e i social media sono sottoposti a un attento esame. Diverse persone suggeriscono di creare account Facebook separati per il visore ma si teme che questo approccio possa non funzionare.
La scorsa settimana, il capo della realtà virtuale e aumentata di Facebook, Andrew Bosworth, ha parlato del problema della sospensione dell’account dicendo che “tutti, bene o male, fanno accedere ai servizi con un account e c’è una ragione per questo. In questo modo possiamo fornire servizi migliori e garanzie più forti su cose come la sicurezza dei dati e il rispetto delle normative. Quindi sono un grande fan di questa cosa”.
La pistola fumante dell’affaire Oculus
Infatti quando tenti di eliminare il tuo account Facebook, viene visualizzato il messaggio “L’eliminazione del tuo account Facebook eliminerà anche le informazioni su Oculus. Ciò include gli acquisti di app e i tuoi obiettivi” (foto sotto)
Se invece dovessi disattivare il tuo account Facebook, perderesti l’accesso ai prodotti e alle informazioni di Oculus, ma saresti in grado di recuperarli se riattivassi l’account.
Sebbene il Quest 2 richieda un account adesso, quelli con hardware Oculus meno recente non dovranno farlo fino al 1 gennaio 2023 (fortunelli NDR). Il Quest 2 è attualmente disponibile per 349 € per una versione da 64 GB e $ 399 e per la versione da 256 GB. Se, nonostante tutte le recenti controversie, desideri comunque acquistare Quest 2 sei stato avvertito.