Bloodstained: Ritual of the Night è un metroidvania ispirato alla saga di Castlevania sviluppato da ArtPlay e pubblicato da NetEase Games. Il titolo è attualmente disponibile per un ampio ventaglio di piattaforme, PC via Steam, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, ma pare che sia destinato a ottenere anche una release su smartphone iOS e Android.
Gli sviluppatori, infatti, hanno annunciato che tali versioni saranno disponibili “soon” sotto forma di un download a pagamento, scongiurando così la possibilità, a essere sinceri irrealistica fin dall’inizio, di un free to play con fastidiose microtransazioni com’è lo standard su mobile. Il gioco, inoltre, supporterà molte lingue, tra le quali spicca, per la nostra gioia, anche l’italiano. Come se non bastasse, i comandi saranno adattati alla nuova piattaforma, un modo da rendere possibile anche a chi gioca servendosi del touch screen di riuscire a usare tutte le skill senza dover fare i salti mortali.
Bloodstained: Ritual of the Night e un genere in rapida ascesa
La versione smartphone, che si preannuncia essere ottima, di Bloodstained: Ritual of the Night riporta sotto i riflettori un genere troppo spesso considerato minore e poco calcolato dai giocatori, ma che negli ultimi anni ha sfornato almeno un paio di ottimi titoli. Stiamo parlando del metroidvania, che ha sì dato vita a personaggi notissimi come Samus Aran, ma ha fatto registrare vendite non sempre ottimali e che era considerato, negli ultimi tempi, come il tipo di gioco preferito dagli sviluppatori indie che si accingevano a pubblicare un titolo piuttosto anonimo.
L’uscita di Bloodstained: Ritual of the Night e, soprattutto, del capolavoro di Team Cherry Hollow Knight ha cambiato nettamente le carte in tavola, facendo sì che i metroidvania siano ora tra i giochi più attesi di un’ampia fetta di appassionati. Non possiamo, dunque, che sperare che l’uscita dei prossimi titoli, nuovi capitoli di Bloodstained, Hollow Knight: Silksong, ma anche Metroid Prime 4, siano in grado di mantenere alte le aspettative e conquistare il cuore di sempre più giocatori.