Meno uno. Ieri si è svolta la 1° semifinale del mondiale 2020 di League of Legends. Una prima serie molto combattuta, ma che ha visto alla fine i DamWon Gaming prendersi la loro agognata rivincita sui G2 Esports (per altro 3 a 1, i due team sono ora pari come vittorie/sconfitte) e volare in finale in modo molto convincente, ma chi si troveranno davanti? Tutti i pronostici urlano Top Esports, ma non si può negare che il 3° seed LPL, i Suning, abbiano già sorpreso tutti con performance stratosferiche che hanno permesso loro di eliminare in modo convincente i JD Gaming. Riusciranno a ripetersi?
Top Esports (TES) vs Suning (SN)
Game 1 0-0
Ban TES: Camille, Kindred, Graves/Leona, Bard
Ban SN: Lucian, Syndra, Nidalee/Thresh, Ornn
369 – Jayce vs Bin – Wukong
Karsa – Sett vs SofM – Lee Sin
knight – Orianna vs Angel – Azir
JackeyLove – Jhin vs Huanfeng – Ezreal
Yuyanjia – Pantheon vs Swordart – Rakan
Ok, si parte già in un modo completamente inaspettato. I TES tirano su in early un vantaggio abnorme su Jackeylove che si ritrova con un sacco di kill ed una taglia impressionanti. Tutto sembra portare verso un brutale stomp dei Suning, ma Bin e SofM la pensano diversamente e, ben supportati da un ottimo Angel, tirano fuori il coniglio dal cappello dominando una coppia di teamfight alla perfezione. Nonostante l’ottima prova di Karsa e Jackeylove, i Suning travolgono gli avversari in modo inaspettato e si conquistano una prima imprevista vittoria. Santo cielo se quel Wukong era sexy, Bin!
Game 2 0-1
Ban SN: Lucian, Caitlyn, Syndra/Yuumi, Vladimir
Ban TES: Camille, Nidalee, Graves/Thresh, Pantheon
369 – Gangplank vs Bin – Ornn
Karsa – Lee Sin vs SofM – Kindred
knight – Orianna vs Angel – Zoe
JackeyLove – Ezreal vs Huanfeng – Jhin
Yuyanjia – Leona vs Swordart – Bard
Sembra di vedere lo specchio della partita precedente. I SN partono bene con ottime azioni di tutti, soprattutto di un Angel che in questa serie sta brillando non poco. Degno di nota anche un immortale Bin. Questo però non basta nel momento in cui Karsa, 369 e knight decidono di iniziare a ribaltare i fight, complice uno Yuyanjia davvero favoloso come ingaggi. Alla fine questo ripaga, i SN si mettono in difficoltà da soli con un’itemizzazione davvero criminale ed una serie di azioni disperate che non erano richieste e sacrificano tutto il loro vantaggio ai TES che così conducono la serie al pareggio. 1 a 1, palla al centro, si riparte da zero.
Game 3 1-1
Ban TES: Camille, Kindred, Graves/Jarvan IV, Ornn
Ban SN: Lucian, Syndra, Nidalee/Azir, Sylas
369 – Renekton vs Bin – Jax
Karsa – Lee Sin vs SofM – Shen
knight – Ekko vs Angel – Orianna
JackeyLove – Caitlyn vs Huanfeng – Ezreal
Yuyanjia – Lux vs Swordart – Leona
Un generale mischiamo le squadre per questa partita decisiva dove SofM schiera un river Shen… e porca zozza se funziona. Grazie alla sua capacità supportiva su tutta la landa, SofM mette in condizioni di assoluta dominanza il Jax di Bin. Sul resto della mappa knight e Karsa cercano di farsi valere tirando fuori delle performance straordinarie ed un’abilità meccanica che, indubbiamente, tiene fede al loro nome. Questa però non basta. Non davanti ad una bottom lane che, ancora una volta, cade corta agli avversari e non riesce ad imporsi. Non davanti ad un Jax che riesce ad outplayare lo stesso leggendario Lee Sin di Karsa per poi snowballare su tutti gli avversari. 369 completamente annullato fin dall’early game. Incredibile. Match point per i Suning! Che il miracolo possa avvenire?
Game 4 1-2
Ban SN: Lucian, Syndra, Caitlyn/Senna, Jhin
Ban TES: Camille, Nidalee, Azir/Gangplank, Shen
369 – Ornn vs Bin – Jax
Karsa – Graves vs SofM – Jarvan IV
knight – Orianna vs Angel – Akali
JackeyLove – Ashe vs Huanfeng – Ezreal
Yuyanjia – Tahm Kench vs Swordart – Leona
Sarà Silver Scrapes o i Suning completeranno il viaggio della speranza, volando in finale ai danni dei superfavoriti TES? Stiamo per scoprirlo, ma i TES si sono molto incartati in draft. Solidarietà per i G2? Resta che quella Ashe pare messa lì a caso e non sei riuscito COMUNQUE a limitare Bin. Pessima, pessima e mi pare di vedere il quarto game di ieri. Tuttavia i TES vendono carissima la pelle, soprattutto un fenomenale Karsa che non vuole perdere e si fa indubbiamente valere. I Suning però non si arrendono, ruotano intorno alle ottime opportunità di ingaggio di Swordart, Bin e SofM e costruiscono due bestie porta danni su Huanfeng ed Angel. Un Angel che su Akali smentisce tutti coloro che lo definivano l’anello debole della squadra, il midlaner da supporto per eccellenza. Ci ha regalato un’assassina da manuale con un KDA CLAMOROSO! Contro ogni aspettativa, contro ogni pronostico, i Suning volano in finale e affronteranno i DamWon Gaming per coronare il loro sogno! IO CI CREDO!
Commento Finale
I Suning ci sono riusciti di nuovo e ci sono riusciti in modo estremamente convincente mentre i Top Esports escono da questa serie molto ridimensionati. Tutti puntano il dito su un knight che non ha ben performato, ma onestamente non sono d’accordo. knight è stato obbligato a giocare 4 games su Orianna, un campione che, chiaramente, per quanto forte, non gli ha permesso di esprimersi al massimo. Chi invece ha davvero performato male è stato Jackeylove che, ancora una volta, è apparso ben al di sotto della sua fama. Karsa e knight hanno, all’opposto, provato ogni cosa era in loro potere per cercare di portarsi a casa qualche vittoria, con alcune giocate davvero stupefacenti. Il problema è che anche le draft dei TES sono apparse molto più deboli di quelle dei Suning, soprattutto nel 4° game. In generale questa seconda semifinale è sembrata una replica della prima e ha avuto un cannovaccio simile. I Top Esports e i G2 Esports entravano entrambi da favoriti, ma sono usciti con le ossa corte, con le due superstar midlaner che non sono riuscite ad esprimersi, con almeno un giocatore del team che ha sottoperformato e, soprattutto, con delle draft davvero brutte. Per quanto riguarda i Suning, ci sarà tempo per parlarne, ma per ora il loro mondiale 2020 è stato meraviglioso e ha mostrato una crescita abnorme dei singoli giocatori. Da un team che sembrava degno di nota solo per SofM sono prima emersi un ADC fenomenale come Huanfeng e un toplaner superbo come Bin… e ora è stata la volta di Angel che, indicato da tutti come il midlaner da support e il punto debole del team, tira fuori una serie di performance davvero inaspettate e si rivela, invece, come quell’asse di sostegno che non puoi abbattere. Fenomenale, ma sarà abbastanza per i DamWon Gaming? MVP della gornata personale: Angel, ovviamente.