Nonostante il discusso crunch volto proprio ad evitare questo scenario, Cyberpunk 2077 , l’attesissimo nuovo gioco di ruolo della software house polacca CD PROJEKT RED dietro la trasposizione videoludica della saga letteraria di The Witcher (anch’essa polacca), è stato nuovamente ritardato.
La nuova data di rilascio è fissata per il 10 dicembre. Ben tre settimane dopo la data fin qui annunciata del 19 novembre.
L’annuncio è stato dato oggi alle 17 in un messaggio di Adam Badowski e Marcin Iwinski di CD Projekt Red su Twitter.
Cyberpunk 2077 rimandato a dicembre: Una decisione difficile ma doverosa
“Molto probabilmente, ci sono molte emozioni e domande nella tua testa”, hanno detto nell’annuncio, “quindi, prima di tutto, per favore accetta le nostre umili scuse“.
Il team ha citato la complessità della creazione e dei test delle nove diverse versioni del gioco prima del suo lancio. Il gioco sarà compatibile con le console della generazione attuale, così come con le PlayStation 5 e Xbox Series X di prossima generazione. Arriverà anche sulla piattaforma di gioco cloud Stadia di Google.
“La sfida più grande per noi in questo momento è distribuire il gioco su current-gen, next-gen e PC contemporaneamente, il che ci richiede di preparare e testare 9 versioni di esso […] mentre lavoriamo da casa“, continuano Badowski e Iwinski.
“Dato che Cyberpunk 2077 si è evoluto quasi diventando un titolo di nuova generazione lungo il suo sviluppo, dobbiamo assicurarci che tutto funzioni bene e che ogni versione funzioni senza intoppi. Siamo consapevoli che potrebbe sembrare irrealistico quando qualcuno dice che 21 giorni possono fare la differenza in un gioco così massiccio e complesso, ma lo fanno davvero “
Il tweet, così come le pagine social legate al gioco, sono state prese d’assalto, con commenti contrastanti che oscillano tra la rabbia ed una rinnovata fiducia.
Inutile dire che è un duro colpo per i tanti appassionati che non vedono l’ora di poter mettere le mani su Cyberpunk 2077, e che nuovamente vedono sfumare il loro sogno ad un passo dalla data di uscita.
Non ci resta che aspettare e… scongiurare l’ennesimo rinvio!