Diventato ormai l’oggetto del desiderio di milioni di giocatori in tutto il mondo, Cyberpunk 2077 continua a destare scalpore (…e non solo) a causa dell’ennesima “piccola modifica” effettuata alla di rilascio rilascio ufficiale sul mercato.
Durante quest’ultimo anno, il titolo di CD Projekt RED ha visto cambiare la propria data di rilascio diverse volte fino ad arrivare all’ultima decisa per il prossimo 10 dicembre 2020 e, permettimi la battuta, non è ancora detta l’ultima parola sull’argomento. In ogni caso, quest’ultima decisione ha portato la nota software house a perdere la fiducia dello stesso mercato, il quale proprio oggi ha registrato un abbassamento considerevole del valore delle sue azioni.
Quanto sta costando Cyberpunk 2077 alla sua CD Projekt Red?
Il mercato può essere paragonato a un vero e proprio mare e, in base alla situazione di un’azienda, esso può passare velocemente da tranquillo a burrascoso senza alcun preavviso, inghiottendo tutto e tutti. Questa particolare esperienza è stata vissuta nell’ultimo periodo proprio dalla software house che ha dato i natali a saghe videoludiche del calibro di The Witcher e che, dal prossimo dicembre 2020, dovrebbe regalare al mondo la sua ultima opera chiamata Cyberpunk 2077. La società polacca si è ritrovata in pochissime ore a dover far fronte a una situazione veramente fastidiosa, vedendo le proprie azioni diminuire considerevolmente di valore.
Secondo il noto sito GamesIndustry.biz il calo di prezzo registrato dalle azioni di CD Projekt RED si aggira intorno a un amaro 25%, abbassamento considerevole rispetto all’ultimo picco che era stato registrato lo scorso mese di agosto, quando la software house aveva annunciato un nuovo gioco basato su The Witcher per smartphone e Tablet. Un nuovo titolo che dovrebbe andare a suscitare la curiosità dei fan di Pokemon GO.
Dati alla mano, durante quel picco di agosto, la capitalizzazione di mercato per la società polacca era di 42,4 miliardi di PLN, che equivale a circa 9,6 miliardi di euro. Valore interamente basato su un prezzo unitario per singola azione di circa 461 PLN.
Dopo il “tornado mediatico” il valore in PLN è passato da 461 a 331, valore minimo che non veniva registrato dall’ultimo mese di aprile. Cyberpunk 2077 uscirà (forse) il prossimo 10 dicembre 2020 e sarà disponibile su tutte le principali piattaforme videoludiche di questa e della prossima generazione, quali: PlayStation, Xbox e PC.