Ottobre è passato, inizia Novembre, ma poteva forse mancare, in questi giorni di parziale lockdown, la mia personalissima Top 5 giochi gratuiti del mese tra quelli presenti su Newgrounds.com, il noto sito dove tutti possono creare tutto per tutti. Sei chiuso in casa e non sai che cosa giocare? Hai già provato i 5 titoli che ti avevo consigliato ad Agosto? Tranquillo perché oggi ne nominerò altri 5 che puoi giocare in modo completamente gratuito! Iniziamo.
#5 – Dead Estate
Iniziamo con un titolo davvero molto ben fatto e divertente che però ha un difetto a mio parere un po’ grosso: Dead Estate. Questo è un free-run shoot’em up con visuale isometrica e progressione a stanze. E’ davvero molto curato, con molti elementi di gameplay e caratteristiche da tenere di conto, una grafica retrò moto gradevole e dettagliata ed un divertimento praticamente garantito. Il problema? Per essere un gioco di questo tipo è davvero molto, molto pesante e non tutti i pc/sistemi mobile riusciranno a farlo andare senza rallentamenti. So che sembra una sciocchezza, ma quando si parla di questo genere di titoli credo che l’accessibilità sia importante. Lo puoi provare qui.
#4 – GUNWYRM
Chi di noi non ha mai giocato Snake? Non so l’attuale generazione, ma quella che mi appartiene ha consumato ore su ore cercando di far arrivare a lunghezze impensabili quel serpente. Ecco, ora immagina un serpente simile dove però ogni segmento spara cannonate e proiettili (diversi a seconda della tipologia di segmento raccolto). Certo, non devi mangiare i pezzettini per crescere, ma distruggere i molti e vari nemici presenti, ma direi che il miglior modo per descrivere GUNWYRM è: “Snake incontra Asteroid”. Dannatamente divertente, credimi, c’ho perso delle ore prima di rendermi conto del tempo che era passato. Lo puoi trovare qui.
#3 – Yin And Yang
Non sei tipo da azione frenetica e sfrenata? Yin and Yang è uno di quei tipici puzzle platform geniali che tanto la fanno da padrone su Newgrounds. Come al solito ci si può muovere e si può saltare, ma per progredire dovremo sfruttare una tematica di gameplay originale: usando un tasto potremo infatti roteare il nostro omino sull’asse dello Yin Yang (e sostituirlo ad un omino corrispondente riflesso). Ti sembra una meccanica lenta e noiosa oltre che banale? Cambia idea perché per finire il gioco ti serviranno ingegno e riflessi pronti. A renderlo unico infatti non è neanche l’innovazione di gameplay, ma come questa viene usata. Mettiti alla prova qua.
#2 – State Your Name
Parlando di giochi semplici, ma geniali, del tipo che hanno reso famoso Newgrounds, State Your Name ci si piazza di diritto. Questo videogioco è il massimo del minimal visto che è una vera e propria avventura testuale vecchio stampo che contiene solo del testo e dei colori e si sviluppa tutta in base alla scelte del giocatore. Nonostante questa semplicità, la premessa e lo sviluppo sono talmente affascinanti/inquietanti che si è inevitabilmente curiosi di arrivare alla fine. Una fine che non impiega neanche troppo tempo a essere trovata… peccato non sia una sola. Provalo di persona qui.
#1 – Luminous Edge
Questo gioco è davvero favoloso e ha un unico difetto: finisce (ma il to be continued alla fine fa ben sperare). Una bizzarra combinazione di Asteroid, Castlevania e puzzle game con meccaniche originali, Luminous Edge ha tutto e anche di più. Di base pilotiamo una spada levitante in una serie di stage pieni di nemici e ostacoli. Possiamo colpire, possiamo usare delle abilità speciali (una volta raccolte) per roteare e sparare energia e, soprattutto, possiamo generare fino a due nostre copie traslucide resettando il livello! Quest’ultima meccanica è quella fondamentale per terminare il gioco. A tutto questo si aggiunge una grafica colorata e moderna davvero fantastica da vedere. Provalo. Lo trovi qui.