È finalmente novembre e l’hype per l’uscita imminente di PlayStation 5 è attualmente alle stelle.
Prima che arrivi ufficialmente nelle case di chi ha avuto la fortuna di impadronirsi del preordine, ad alcuni youtuber ed influencer sono già state inviate le console, in modo da mostrarci le loro prime impressioni e anteprime, ed è interessante notare come il nuovo controller DualSense sembra essere il cuore dietro la PlayStation 5.
Molte delle prime anteprime hanno fatto del loro meglio per descriverlo, ma la migliore spiegazione finora viene dal blogger Dave Lee, che ci mostra le funzionalità del nuovo controller Dualsense attraverso la rilassante arte dell’ASMR.
Il controller DualSense si basa su un’intelligente tattile per farci provare nuove sensazioni durante il gioco: come una versione Sony della funzione “HD Rumble” di Nintendo Switch in giochi come Mario Party o 1-2 Switch, il controller JoyCon del Nintendo Switch dà la sensazione di movimento all’interno dell’hardware. Secondo Lee e il suo tempo speso con il DualSense, il nuovo controller fornisce un feedback simile che permetterà ai giocatori di sentire l’ambiente mentre interagiscono con esso.
In Astro’s Playroom, un gioco che viene fornito con la PlayStation 5 al momento del lancio, si possono sentire i vari suoni provenienti dai motori tattili del controller che combaciano con quanto accade sullo schermo. La cosa interessante è che abbiamo sentito molto parlare dei trigger adattivi del controller: inoltre, Lee sottolinea che mentre si gioca si può sentire la differenza mentre Astro esplora diverse superfici nell’ambiente come il metallo, la sabbia e il legno.
Al posto di usare le parole per descriverlo al meglio, Lee ce lo mostra registrando i suoni provenienti dai motori tattici del controller DualSense
In ogni caso, con il lancio della PlayStation 5 proprio dietro l’angolo, molti non dovranno aspettare ancora a lungo per sentire, ed ascoltare, il controller Dualsense.
Arriveranno altri colori oltre al bianco?