Fortnite arriverà ufficialmente sulle piattaforme di nuova generazione il 10 Dicembre per Xbox Series X e il 12 per PlayStation 5 (proprio in concomitanza dell’arrivo di quest’ultima console). Si tratterà di un upgrade gratuito che apporterà moltissime migliorie al gioco, tutte mirate a far sì che il titolo possa sfruttare tutta la potenza di calcolo delle nuove console, rendendo così l’esperienza di gioco ancora migliore. Per chi lo giocherà su PlayStation 5, comprando la console al day-one, niente paura: l’update avrà già fatto il suo roll-out al momento in cui si inizierà a giocare.
Fra i miglioramenti che potremo riscontrare su PlayStation 5 e Xbox Series X, vedremo la risoluzione a 4K e 60 fps, anche se su Xbox Series S la risoluzione sarà bloccata a 1080p. Inoltre, il motore grafico e quello fisico saranno più dinamici, come riferisce Epic Games: in particolare, sarà possibile avere un maggiore livello di interattività con gli scenari. Il caricamento sarà velocizzato grazie alla presenza dell’SSD e, quando giocheremo con lo schermo condiviso, potremo vedere girare il gioco a 60 fps anche in quel caso. Per tutti i giocatori PlayStation 5, inoltre, sono previste funzioni specifiche per l’uso di DualSense (supporto al feedback aptico in primis).
Insomma, si tratta di una serie di migliorie davvero consistenti, non solo grafiche: possiamo solo immaginare, infatti, che cosa significhi per un giocatore di Fortnite avere un maggiore livello di interattività con l’ambiente, con tutte le conseguenti migliorie relative al gameplay. Un’altra cosa che attendiamo di vedere con grande curiosità è la possibilità di giocare a schermo condiviso mantenendo una potenza grafica e una fluidità davvero impressionanti, secondo quanto descritto dagli sviluppatori. E quali saranno, infine, le caratteristiche relative al feedback aptico pronte per essere integrate in Fortnite per i giocatori PlayStation 5?
Non ci rimane che attendere, ormai nemmeno troppi giorni, per scoprirlo insieme.