Dirt 4 è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di soli 14,99 €, una cifra stracciante se il target di riferimento è la sfera degli appassionati di videogiochi con il tema delle macchine da corsa. Attualmente questa promozione risulta essere la miglior offerta in assoluto da quando il gioco è stato pubblicato (circa tre anni fa, nel 2017). La versione scontata del titolo di Codemaster offre la custodia ed il manuale del videogame interamente tradotti in lingua italiana.
Sebbene il predecessore di Dirt 4, Dirt Rally, sia stato poco apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, Codemasters è riuscita a dare una vera e propria svolta positiva alla propria saga con questo capitolo. In ogni caso, se il tuo interesse è mirato verso il nuovo capitolo della saga, ossia Dirt 5, ti consiglio di guardare questo articolo della redazione in merito al gioco. Nel prossimo paragrafo andrò a descrivere brevemente le caratteristiche di Dirt 4, pertanto se preferisci puntare direttamente su Dirt 5, puoi anche saltare la lettura della seconda parte di questa notizia.
Dirt 4: l’unione tra la simulazione realistica e l’arcade adrenalinico
Dirt è sempre stato un gioco che ha puntato le sue energie verso la rappresentazione più fedele di quelle che sono le reali corse di rally, ma facendo ciò si va a privilegiare quella nicchia ristretta di giocatori follemente appassionata al genere (in cui giocatori sono ovviamente disposti ad affrontare delle sfide progressivamente complesse). Lo svantaggio di questo metodo sta nel non considerare quella che è la stragrande maggioranza degli utenti (costituente la fetta principale del mercato) che preferisce un’esperienza più soft e guidata.
Allora qual è veramente il punto di equilibrio in questa bilancia? Codemasters è riuscito a trovarlo, dando vita ad un titolo che privilegia entrambe le prospettive, offrendo le sfide degne di nota ai gamer esperti, ed allo stesso tempo una carrellata di livelli arcade adatte ad un pubblico interessato a divertirsi, senza dover sudar sette camicie per completare una corsa.