Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy è uno dei grandi JRPG attesi per l’inizio dell’anno prossimo. Il titolo, sviluppato da Gust e pubblicato da Koei Tecmo, è in arrivo su PC via Steam, PlayStation 4 e Nintendo Switch il 29 gennaio 2021, con la possibilità, per gli utenti passati alla next gen di Sony, di ottenere un upgrade gratuito su PlayStation 5 qualora abbiano acquistato la versione per la console precedente.
Nelle ultime ore, per far salire l’hype in vista della release date, è stato diffuso un video che mostra il filmato di apertura del gioco, in cui possiamo ascoltare anche il tema di Atelier Ryza 2, “Somewhen, Somewhere…” del trio Clammbon. In aggiunta, durante una diretta sul canale YouTube di Koei Tecmo, si può ammirare anche qualche segmento di gameplay, che sembra non differire troppo da quanto visto nel titolo precedente.
Atelier Ryza 2 e una grafica mozzafiato
Per quanto visto finora, uno degli aspetti che colpiscono di più di Atelier Ryza 2 è senza dubbio quello visivo. Al di là di facili ironie sulle forme generose della protagonista, infatti, il team di Gust sembra essersi impegnato molto per rendere il gioco più bello e colorato possibile e il risultato è davvero degno di nota. Va tenuto certamente conto che la versione Nintendo Switch, ma anche quella Steam se giocata su PC meno performanti, difficilmente raggiungerà queste vette, ma il senso di tridimensionalità dato a ogni oggetto fa credere davvero di essere stati inghiottiti dalla TV come in Persona 4 e fare parte del mondo di gioco.
Se è probabile che le immagini che abbiamo visto in questi video provengano, come sempre, da un PC all’avanguardia, la vera incognita è invece l’edizione per PlayStation 5, che tutti ci aspettiamo di vedere all’opera per poter finalmente toccare con mano l’entità del cambiamento messo in campo dalla next gen. Per capire se si tratterà di un passo decisivo verso l’avvicinamento delle prestazioni tra console e computer non resta dunque che aspettare qualche mese.