Activision Blizzard ha annunciato l’anno scorso di voler portare più giochi su mobile, dichiarando che tutti i franchise sono potenzialmente papabili. Ora, la compagnia si è spinta oltre, spiegando che il piano consiste nel rilascio di una versione per cellulari di ogni singola serie sotto la propria ala “col tempo”. Il presidente e direttore operativo di Blizzard, Daniel Alegre, ha dichiarato durante l’ultima riunione con gli azionisti che l’azienda intende portare i propri franchise al più grande pubblico possibile. A tale scopo, i dispositivi smart giocheranno un ruolo essenziale.
“Spyro Smartphone Speedway, l’abbiamo detto noi per primi!”
In merito all’apertura di ogni franchise di Activision Blizzard su mobile, Alegre è stato categorico. “Dobbiamo assicurarci di rendere disponibili i nostri franchise sui miliardi di dispositivi mobile che ci sono in giro. Questa è decisamente la nostra opportunità più grande, e stiamo facendo i dovuti investimenti per farne il nostro punto di forza e portare tutti i nostri franchise su cellulari col tempo. Questo è davvero, davvero importante per noi.” Alegre ha inoltre portato l’attenzione sulle risorse “limitate” di Activision Blizzard, e di dover quindi “concentrarsi sulle più grandi opportunità”: il mercato mobile, quindi.
I veri King del mercato mobile sono i franchise di Activision Blizzard
Uno dei più grandi successi di Activision e Blizzard al momento è proprio Call of Duty: Mobile, che ha recentemente superato i 300 milioni di download dopo un solo anno. La compagnia ha inoltre acquisito King Digital, creatori degli stessi Candy Crush e gli altri Saga che si sono dimostrati molto popolari su mobile. Si tratta già di una categoria enorme per Activision Blizzard. Per il periodo tra luglio e settembre 2020 (ovvero il primo quarto dell’anno fiscale 2021, ndr), la compagnia ha ottenuto 661 milioni di dollari dai giochi mobile, a metà strada tra gli introiti su PC (514) e su console (695).
https://youtu.be/EKcFjfhfloM
Con questi numeri, il 34% dei guadagni di Activision e Blizzard viene da mobile. Il prossimo gioco della compagnia è Crash: On The Run, il runner infinito previsto nel 2021 (trailer qui sopra). Un altro gioco di alto profilo, Diablo Immortal, è a sua volta previsto per cellulari. Molti di questi titoli di Activision sono inoltre free-to-play, e traggono molti profitti dalle microtransazioni. Si tratta di una pratica molto lucrativa per Activision: piaccia o no, i guadagni dalle microtransazioni del già citato periodo luglio-settembre si aggirano su 1,2 miliardi di dollari.