Mancano poco più di due settimane all’arrivo della next gen e uno dei titoli di lancio per PlayStation 5 sarà niente meno che il remake di Demon’s Souls, relativamente ignoto capostipite della famosissima saga di From Software. Negli ultimi giorni, le notizie su questo gioco, su cui Sony mostra di puntare molto, non si sprecano ed è ora il turno di qualcosa che farà piacere ai completisti, ma farà contemporaneamente storcere il naso ai più hardcore tra di loro.
In un’intervista, infatti, il creative director Gavin Moore ha rivelato che l’interfaccia utente di PlayStation 5 farà comparire oltre 180 avvisi collegati a video di aiuto che ci permetteranno di vedere tutti i segreti di Demon’s Souls. In questo modo, ai giocatori sarà possibile ricevere consigli su come sfruttare al meglio tutte le funzioni di gameplay e scoprire se si sono persi qualcosa per strada, in un tipo di gioco in cui le cose da notare sono moltissime.
Demon’s Souls è un gioco più amichevole
Grazie a questi avvisi sarà in qualche modo più semplice platinare il remake di Demon’s Souls, anche perché gli aiuti ci arriveranno quasi da ogni parte. Pensati inizialmente per il solo menu di PlayStation 5, è comunque possibile visualizzarli anche mentre stiamo giocando attraverso una modalità chiamata picture-in-picture. Sta poi al giocatore decidere se sfruttare le possibilità che ci garantisce l’interfaccia utente della nuova console Sony o rifiutarle in vista di un’esperienza più pura, puntando tutto sulle proprie forze e le proprie capacità di esplorazione.
Ciò detto, non si può non spezzare una lancia a favore di questa nuova funzionalità: Demon’s Souls, così come tutti gli altri souls-like, è un gioco in cui i segreti si sprecano e poterne scoprire qualcuno senza dover ricorrere a guide che rischierebbero di mostrarci spoiler insieme a comodi aiuti non può che essere benvenuto. Bisogna capire quanto questi avvisi saranno ben implementati, così come se riusciranno a farsi notare dagli utenti senza diventare una vera e propria spam, ma per questo l’attesa è ancora breve.