Xbox Series S appare sulle pagine di Reddit attraverso le foto di un giocatore canadese che sarebbe riuscito in anticipo ad entrare in possesso della nuova console Microsoft che rappresenta il “livello di ingresso” nella nuova generazione, lo step precedente all’ammiraglia Xbox Series X. L’utente ha poi condiviso quello che ha scoperto.
In particolare, sembra che dei 512 GB offerti dall’SSD personalizzato e incluso in Xbox Series S, circa 148 sarebbero dedicati al sistema operativo e alle sue nuove funzionalità. Rimarrebbero quindi circa 364 GB di spazio per giochi ed applicazioni da installare sulla console.
Quello che possiamo notare subito è il fatto che lo spazio dedicato al sistema operativo è del tutto simile a quello che aveva Xbox One al momento del lancio sul mercato. Non solo: Microsoft ha anche già confermato che i file di installazione dei giochi saranno relativamente più leggeri rispetto a quelli previsti per Xbox Series X. Questo è con tutta probabilità dovuto al fatto che Xbox Series S non ha bisogno di tutti i dati che l’immagine in 4K di Xbox Series X presenta e, quindi, pone rimedio in questo modo ai problemi di spazio.
In ogni caso, qualora ci fossero problemi di spazio, sarà sempre possibile per i giocatori espandere la capacità di memoria della console attraverso un Hard Disk 3.0 per quello che riguarda i giochi retrocompatibili, mentre per i giochi next-gen sarà necessario usare dei supporti compatibili con la tecnologia NVM 4.0 (insomma, o useremo l’SSD o le nuove unità esterne).