“Watch Dogs Legion sarà in grado di dire la sua anche su Xbox Series S”, queste le parole di Galvin Whitlock, Lead Programmer presso Ubisoft.
Facendo eco alle precedenti dichiarazioni di Ubisoft in merito all’upgrade gratuito dei suoi titoli alla versione next-gen durante un’intervista (qui il nostro articolo dedicato), Whitlock si è pronunciato in maniera più approfondita in merito alle prestazioni raggiunte da Watch Dogs Legion sulla console “entry-level” di Microsoft.
Il Colosso di Redmond non si è mai tirato indietro nel definire Xbox Series S il “metodo economico” per entrate nella Next-gen, di contro, ha sempre insistito sul fatto che l’hardware potesse raggiungere livelli nettamente superiori alla current-gen.
Basandoci su queste premesse, che prestazioni possiamo aspettarci da Watch Dogs Legion quando lo faremo partire sulla nostra Xbox Series S?
Stando alle parole dello stesso Whitlock, il titolo Ubisoft girerà ad una Risoluzione di 1080p “dinamici” con Ray Tracing attivo; in merito al frame-rate, sappiamo che quest’ultimo sarà bloccato sui 30Fps anche su Xbox Series X, dunque non avrebbe senso aspettarsi una resa maggiore su di una console con hardware inferiore.
Sorge spontanea una domanda: “queste prestazioni sono realmente next-gen?”
E’ abbastanza difficile dare una risposta secca, non tanto per i “parametri soggettivi” in merito a cosa si ritenga next-gen o meno, quanto piuttosto per il fatto che bisognerà incrociare 3 elementi ben distinti:
- Hardware di Xbox Series X
- Hardware di Xbox Series S
- Ottimizzazione di Watch Dogs Legion
Aspettative Vs. Realtà di Watch Dogs Legion su Xbox Series S
Dunque, sappiamo che Xbox Series S ha, tra i suoi obbiettivi hardware, quello di proporre una risoluzione Grafica di 1440P ed un Frame Rate massimo di 60Fps per quello che riguarda almeno i titoli di terze parti; a tutto questo va aggiunto il già citato Ray Tracing.
La console “ammiraglia”, Xbox Series X, punta invece ai 4K di risoluzione ed ai 120Fps massimi (dando per buona un’ottimizzazione coi fiocchi da parte degli sviluppatori).
Tuttavia, stando alle dichiarazioni di Whitlock, non solo la risoluzione grafica di Watch Dogs Legion non andrà oltre i 1080p, ma rischiamo anche di vedere tale parametro abbassarsi ancora di più, questo in nome della “stabilità” di altre prestazioni.
Alla luce di quanto appena detto, è possibile affermare con una certa sicurezza che:
- La versione Xbox Series S di Watch Dogs Legion, fatto salvo il Ray Tracing, non raggiuge prestazioni next-gen, rimanendo bloccata a 30Fps ed a 1080p dinamici.
- Il lavoro di ottimizzazione da parte Ubisoft non è stato certo dei migliori, dal momento che l’unica esperienza realmente next-gen sarà possibile solo su Xbox Series X.
Ma l’implementazione di queste beneamato Ray Tracing, vale una risoluzione grafica che a stento raggiunge l’HD?