Annunciato il 16 settembre 2020 durante lo Showcase di PlayStation, Hogwarts Legacy ha destato sin da subito l’interesse di molti.
Si tratta di un action RPG open world in sviluppo da Avalanche Studios, la sua data di uscita resta ancora un mistero se non per un generico 2021.
CIO’ CHE SAPPIAMO DELLA TRAMA:
- Vestirai i panni di un mago di fine 800, le vicende saranno, quindi, antecedenti a quelle cinematografiche e letterarie. Non saranno presenti insomma i personaggi visti nella nota saga di Harry Potter ed Animali fantastici. Il protagonista dovrà seguire il classico percorso di studi nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts per imparare a padroneggiare al meglio le arti magiche. Il tutto diventa interessante dal momento in cui sappiamo che il nostro protagonista ha una dote innata e particolare, infatti è capace di percepire e controllare le arti magiche antiche.
- Le arti magiche antiche sono le forme di magia più potenti e al tempo stesso sconosciute tra i molti del mondo magico, possiamo fare un’esempio di arte antica citando il sacrificio fatto da Lily Potter per difendere Harry dalla maledizione Avada Kedavra, la quale, senza l’ausilio di alcuna bacchetta magica, riesce a salvare il prescelto. Le arti magiche antiche, infatti, non necessitano dell’uso di una bacchetta e si manifestano nei maghi e nelle streghe dotati di grande spirito, in situazioni di necessità.
COSA SAPPIAMO DEL SISTEMA DI GIOCO:
- Il nostro protagonista sarà innanzitutto completamente personalizzabile nell’aspetto e nel genere. Una volta arrivati ad Hogwarts saremo sottoposti ad una sorta di test della personalità così da permettere al cappello parlante di smistarci nella casata che più ci si addice tra Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde. Parteciperemo alle lezioni, che avranno luogo nella scuola di magia e stregoneria, per acquisire abilità che ci permetteranno di sviluppare il nostro personaggio al meglio, come la preparazione di pozioni o l’utilizzo di magie atte alla difesa contro le arti oscure.
- Avremo la possibilità di esplorare il castello di Hogwarts, che sarà fedelmente riprodotto, ma anche molte delle aree circostanti, come Hogsmeade ed altre ancora totalmente nuove ed inedite.
- Potremo muoverci nel mondo di gioco in sella ad una scopa volante, per la quale sarà necessario seguire le apposite lezioni per padroneggiarne tutti i movimenti o addirittura in groppa ad un ippogrifo. Va infatti specificato che sarà possibile ammaestrare molte delle creature fantastiche che popoleranno il mondo di gioco.
COSA SAPPIAMO DEL COMBAT SYSTEM:
- Il nostro mago potrà sferrare incantesimi come è facile intuire, in aggiunta però ci sarà un sistema di schivata e contrattacco, forse per dare un po’ di brio in più ai combattimenti contro le creature.
Hogwarts Legacy introduce un sistema morale
Come precedentemente spiegato, il nostro personaggio sarà in grado di controllare le arti magiche antiche, queste sono in grado di sopraffare qualsiasi mago se utilizzate a dovere. Sarà, quindi, possibile delineare il carattere del personaggio così da intraprendere un percorso ben definito. Potremo usare queste doti per i nostri scopi e creare un signore oscuro in grado di dominare il mondo magico, oppure un difensore dei più deboli capace di fermare la minaccia più ostica.
Parlando di minacce non è ancora chiaro quali saranno le principali avversità con le quali ci imbatteremo, ma con una premessa di questo tipo possiamo solo che immaginare in qualcosa di grande. Saranno comunque presenti creature fantastiche ostili come troll e draghi.
Hogwarts Legacy, in conclusione, si prospetta un grande titolo per gli appassionati e non del mondo magico creato dalla scrittrice J.K. Rowling che, a detta degli sviluppatori, non è però coinvolta nel progetto, a causa delle sue ultime posizioni omofobe prese sui social, le quali hanno creato non pochi dissapori tra i fan.
Il titolo sarà disponibile nel 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox series X e PC.
Puoi guardare il trailer ufficiale qui sotto!