Horizon Zero Dawn, sviluppato da Guerrilla Games per PlayStation 4, è stata una delle esclusive più importanti della console ammiraglia di ottava generazione di casa Sony, in particolare perché per molti ha costituito un vero e proprio passaggio a modello Pro di PlayStation 4, essendo la prima esclusiva di spessore ottimizata per questa revisione potenziata della console, rilasciata appena qualche mese prima.
Dopo aver fatto incetta di premi nel biennio 2017-2018, Horizon Zero Dawn sta vivendo una seconda giovinezza grazie al lancio su PC, avvenuto lo scorso agosto, dopo tre anni dalla release originale su PlayStation 4. Purtroppo, questo lancio non è stato del tutto rose e fiori, a causa di numerosi bug e problemi generali che affliggevano (e affligono ancora) il titolo fin dal day one.
Finalmente, dopo ben tre mesi di lamentele da parte dei fan, uno dei bug più fastidiosi è stato finalmente risolto grazie al nuovo update rilasciato nelle ultime ore. A onor del vero, numerosi altri problemi sono stati risolti in questi tre mesi, eppure uno dei più fastidiosi sembra essere stato ignorato fino a oggi. Parliamo del filtro anisotropico, il cui errato funzionamento incideva pesantemente sulla resa grafica, andando a incidere negativamente sull’esperienza di gioco.
Inoltre, il nuovo update 1.07 risolve anche un altro annoso problema che ha messo alla prova la pazienza dei giocatori negli ultimi mesi. Infatti, molti lamentevano l’eccessiva lunghezza del caricamento iniziale del gioco, a causa del caricamento degli shader del mondo di gioco, quest’operazione adesso sarà portata avanti in background, permettendo così ai giocatori di tuffarsi prima nelle avventure di Aloy.
Ora che questi gravi problemi sono stati risolti potresti tornare a fare un giro nel mondo post-apocalittico di Horizon! Magari proprio nell’attesa del seguito, Horizon Forbidden West, atteso per PlayStation 4 e PlayStation 5 nel corso del 2021.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutti i titoli più interessanti in arrivo per next-gen!