La nuova generazione di console è alle porte: questo mese verrà ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5, tempi di download molto più rapidi rispetto a PS4 Pro
Ormai il rilascio di PS5 è alle porte: due settimane ci separano dall’approdo della next gen di Sony sui lidi europei: pertanto, iniziano a emergere sempre più informazioni riguardanti la prossima console del colosso giapponese.
Sicuramente, uno dei punti salienti dell’hardware è l’SSD: nella recensione dell’esperienza di US Gamer, è possibile scoprire quanto questo influisca anche sui tempi di download dei videogiochi.
Stando alle parole dell’editoriale, la velocità di download è molto più elevata di PS4 Pro: su PlayStation 5, il redattore è stato in grado di scaricare Disgea 5, un titolo dalla dimensione di 6,58 GB, in meno di due minuti contro gli undici di PlayStation 4 Pro. Stessa sorte anche per Fist of the North Star: Lost Paradise (36,6 GB) il quale è stato scaricato in 7 minuti su PS5, invece degli oltre 58 minuti su PS4 Pro.
Non ci resta che attendere ancora poche settimane per scoprire se il successo commerciale che Sony riscuote da generazioni sia destinato a ripetersi.
PlayStation 5 approderà sugli scaffali europei a partire dal 19 novembre. La console sarà disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.