The Medium è un titolo horror psicologico e in sviluppo da Bloober Team dall’ormai lontano 2012.
Come molti altri titoli, in questo ultimo periodo, è stato rinviato al 28 gennaio 2021 per diverse motivazioni. Innanzitutto vediamo di cosa tratta il titolo in questione
The Medium è stato già nominato erede di Silent Hill, gli stessi sviluppatori affermano di aver preso molta ispirazione dall’opera horror videoludica per eccellenza. Si tratta di un gioco single player in terza persona con sistema di telecamera fissa, proprio come in Silent Hill. Impersonerai Marianne, una medium in grado di percepire il regno spirituale ed agire in esso. Le premesse sono molto audaci, il team propone un sistema di gioco “simultaneo“.
The Medium introduce il dual reality system
- Questo sistema consiste nel rappresentare due livelli in uno. Dovrai , infatti, in più di una occasione muoverti in due ambienti di gioco nello stesso momento, uno rappresentante il mondo terreno, ed un altro il mondo spirituale. Sarà poi necessario svolgere determinate azioni per progredire simultaneamente in entrambi i regni.
Il titolo fu inizialmente annunciato per Xbox 360 e PlayStation 3 nel 2012 e risulta, in effetti, molto difficile immaginare un sistema di gioco che permetta di esplorare due ambienti di gioco simultaneamente sulle console allora in commercio. Il team ha molta fiducia in questo sistema ritenendolo il pilastro del gioco.
Parliamo ora del rinvio, come appurato, l’opera si pone l’obbiettivo di produrre una qualche sorta di novità in termini di sistema di gioco e la nuova generazione di console è estremamente adatta per rappresentare al meglio questo dual reality system. Xbox Series X vanta tempi di caricamento straordinariamente veloci e renderizzare in tempo reale due diversi ambienti di gioco simultaneamente non dovrebbe risultare difficile. Ecco quindi il primo grande motivo del rinvio, poter approdare su una console in grado di esprimere al meglio il potenziale del titolo.
In secondo luogo va considerata l’odierna situazione mondiale, la pandemia. Si sa, la pandemia ha colpito anche il nostro medium preferito, rendendo difficile il raggiungimento dei target preposti dalle software house; come tanti, anche gli sviluppatori lavorando da casa perdono la coordinazione necessaria a rispettare i termini di scadenza.
In conclusione, che il titolo sia stato posticipato per evitare lo scontro con Cyberpunk 2077 credo sia da escludere trattandosi di due generi agli antipodi. Entrambe le casa produttrici polacche hanno più volte posticipato i loro giochi, perciò, speriamo in un prodotto finale più completo ed arricchito in entrambi i casi.
The Medium uscirà in esclusiva su Microsoft Windows, Xbox series X ed Xbox series S, guarda il trailer ufficiale del dual reality system qui sotto!