Dopo i porting di No More Heroes 1 e 2 e l’annuncio del terzo capitolo della saga dedicata a Travis Touchdown, i fan dell’eccentrico e geniale developer Suda51 e del suo studio Grasshopper Manufacture potranno godersi anche The Silver 2425 dovunque vogliano grazie a Nintendo Switch. Si tratta del remake di due titoli più datati, The Silver Case e il sequel The 25th Ward: The Silver Case, che arriveranno sulla console ibrida il prossimo 18 febbraio.
Per ora, l’annuncio riguarda il solo Giappone, ma non è escluso che possano esserci in serbo comunicazioni anche per l’Occidente.
Se così non fosse, si può sempre sfruttare il fatto che Nintendo Switch sia una console region free e mettere lo stesso le mani su The Silver 2425, dovendo però comunque superare l’ostacolo della lingua giapponese, cosa non da poco vista la natura di visual novel dei due titoli. Chi non volesse attendere, può sempre acquistare le versioni PC via Steam e PlayStation 4, pubblicate anche in Europa da Playism.
The Silver 2425 e un terribile serial killer
In The Silver 2425 i giocatori si troveranno a dover fronteggiare un’ondata di terribili omicidi vestendo i panni di Republic, uno dei detective della 24 Wards Heinous Crimes Unit. I sospetti cadranno presto su Kamui Uehara, un serial killer che aveva terrorizzato la città vent’anni prima dei fatti narrati. Dovremo, quindi, raccogliere ogni indizio e farci strada con moltissima attenzione tra puzzle e indovinelli in un mondo tetro ispirato alla tradizione statunitense del giallo hardboiled.
Le caratteristiche che ci hanno fatto amare Suda51 e il suo Grasshopper Manufacture sembrano essere tutte presenti anche in The Silver 2425: dalle storie mature al punto di vista nipponico sulla cultura americana. Forse in questo caso ci saranno atmosfere decisamente meno eccessive e volutamente trash di quelle a cui ci ha abituato No More Heroes, ma potrebbe trattarsi di un’occasione per cogliere l’aspetto più serio dello studio e magari invogliarci ad approcciare con sguardo diverso anche le avventure dell’assassino con la beam katana.