A pochissimi giorni dal lancio ufficiale di Call of Duty: Black Ops Cold War Activision e Sony annunciano il “Battle Pass Bundle Bonus” in esclusiva per i soli utenti PlayStation. La notizia ha messo in subbuglio tutta la community di Call of Duty e le due società sono state fortemente criticate da i fan, su gruppi e forum di tutto il mondo.
Vediamo nello specifico cosa e quali vantaggi comprende questo Battle Pass di Call of Duty: Black Ops Cold War esclusivo PlayStation:
- Consentirà ai giocatori di sbloccare nuovi equipaggiamenti e di farlo più velocemente
- I giocatori riceveranno ulteriori 5 salti di livello, per arrivare ad un tetto massimo di 25 salti
- Gli utenti Playstation che giocano in gruppo riceveranno il 25% di punti esperienza in più e un’arma bonus
- Su PlayStation ci saranno eventi mensili dove si ricevono punti esperienza doppi per 24 ore
- Ci saranno anche due slot di caricamento in più quando sbloccate il livello 4 e si potrà accedere a Create-A-Class
Questi saranno i vantaggi assicurati dal Battle Pass, in aggiunta poi ad un ulteriore esclusiva PlayStation di 12 mesi, la modalità Zombie Onslaught. Tutte queste novità e modalità esclusive per i soli utenti PlayStation fanno si che i possessori di Xbox o Pc debbano aspettare almeno il primo novembre 2021 per godere degli stessi benefici.
In questa maniera Activision e Sony hanno attirato le ire dei fan della serie, che non potranno usufruire di queste opportunità. Infatti su molti forum si grida alla privazione dei diritti dei giocatori, o che tale manovra sia contro il consumatore, o anche che si è andati oltre l’esclusività con tale vantaggio per una console. La reazione della cummunity di Call of Duty non si è quindi fatta attendere e si è espressa in maniera forte sulla mossa commerciale da parte di Sony, che si è tirata dietro l’astio di tutti quegli utenti che non fanno parte del mondo PlayStation.
Sappiamo benissimo che Activision e Sony hanno da sempre portato avanti questa politica riguardo le esclusive temporali, fin dai tempi del primo Destiny c’erano armi ed eventi esclusivi per i soli utenti PlayStation, come il famoso Falco Lunare che faceva stragi in PvP. Quanto fatto con Call of Duty: Black Ops Cold War quindi non deve stupirci. Se pensiamo al presente, invece, con la recente acquisizione di Bethesda (The Elder Scrolls, Fallout, Doom) da parte di Microsoft, parliamo di un’intera software house e non di un solo titolo: sia da una parte che dall’altra le esclusive ci sono state e ci saranno sempre, temporali o meno.
Quanto poi questo sistema di mercato videoludico porti benefici agli utenti è tutto da dimostrare, ma fino a questo momento non credo che non ci si possa lamentare, vista la quantità di prodotti di prima fascia che ci sono stati offerti nell’ultimo decennio, soprattutto quelli esclusivi. La concorrenza, per quanto sfrenata sia, non sarà mai un problema per i videogiochi e spingerà le grandi società ad offrirci prodotti molto differenti e sempre migliori. La scelta di usufruire o meno di questo o quel titolo, su questa o quella piattaforma, rimane comunque nostra!