A ottobre, un articolo pubblicato da Eurogamer informava gli appassionati che P.T. era riproducibile anche su PlayStation 5 grazie alla retrocompatibilità. Il redattore Wesley Yin-Poole era convinto che fosse possibile trasferire il gioco dalla vecchia PlayStation 4 alla nuova console Sony. Tuttavia, Konami ha riferito alla redazione di GamesRadar che “il contenuto non sarà disponibile sul PlayStation Store, quindi gli utenti non saranno in grado di scaricare nuovamente il contenuto sulla nuova console Sony tramite la retrocompatibilità”.
È da poco emerso che P.T. era effettivamente riproducibile sulla nuova console nipponica, tuttavia il supporto è stato successivamente rimosso, presumibilmente in seguito a una richiesta di Konami. Infatti, durante il mese di ottobre, gli utenti di Polygon e di GamesRadar testarono la demo di Silent Hill su PlayStation 5, tuttavia ora non è più possibile riprodurre P.T. su tale console.
La sparizione di P.T da PlayStation 5
Michael McWhertor di Polygon ha scritto:
“Il 24 ottobre ho trasferito la mia copia di P.T. e ho giocato il gioco sulla mia PlayStation 5, riprendendo da un salvataggio che ho recuperato da PlayStation 4. Sembrava funzionare bene. Ma nei giorni precedenti all’embargo della recensione di PlayStation 5, la situazione è cambiata. P.T. è ora elencato come titolo “Giocabile su PlayStation 4″, il che significa che non può essere riprodotto su PlayStation 5.”
Leon Hurley di GamesRadar ha confermato le dichiarazioni di McWhertor.
“Inizialmente la PlayStation 5 ti permetteva di trasferire P.T. dalla tua PlayStation 4 e riprodurlo sulla nuova console. Dopo, improvvisamente, non è stato più possibile. Lo so perché l’ho fatto e l’ho giocato su una PlayStation 5. Tuttavia, se provi a ripetere il processo ora, durante il processo di trasferimento apparirà un messaggio con su scritto “non puoi usare questo gioco o l’app su PlayStation 5”. Cos’è successo? Non è chiaro, quindi ho chiesto spiegazioni sia a Sony che a Konami. Finora Konami ha risposto chiedendo di “contattare Sony in merito”, mentre Sony sta attualmente esaminando la questione.”
Molto probabilmente la casa di sviluppo giapponese vuole impedire che P.T si diffonda a macchia d’olio anche sulla nuova console Sony. Alla fine questa demo è un palese esempio di fallimento da parte di Konami. Infatti questa manovra riflette per l’ennesima volta le politiche aziendali della casa di Tokyo, spietate e pragmatiche.
Non vediamo l’ora di vedere come evolverà questa vicenda. Resta sempre connesso per non perderti futuri sviluppi.