Una delle grandi hit di questa generazione videoludica è senza dubbio The Witcher 3: Wild Hunt. Il GDR di CD Projekt ci ha accompagnato per ore su PC, PlayStation 4, Xbox One e recentemente persino su Nintendo Switch, garantendoci centinaia di ore di divertimento tra un open world ben realizzato, una trama coinvolgente e tonnellate di meme su Rutilia, il cavallo di Geralt che appariva sempre dal nulla. Con il passaggio alla next gen e l’attesa per Cyberpunk 2077 che si allunga, potremo impersonare nuovamente lo strigo anche su PlayStation 5 e Xbox Series X in una versione graficamente potenziata che promette di creare uno standard per le nuove console.
Nelle ultime ore sono arrivate notizie sull’edizione per la console Microsoft, che sembra non avrà alcuno schermo di caricamento durante i viaggi rapidi. Dimentichiamo, dunque, le notevoli attese di The Witcher 3, che possono durare fino a oltre un minuto qualora cercassimo di andare a Novigrad su Nintendo Switch, perché su Xbox Series X la velocità del tanto decantato SSD sembra fare davvero la differenza.
The Witcher 3 e una grafica all’ultimo grido
Questa notizia è certamente molto importante perché The Witcher 3 ci ha sempre abituato a una qualità grafica mozzafiato, capace talora di diventare il termine di paragone a cui tutti i giocatori facevano riferimento per giudicare l’aspetto visivo di un nuovo titolo. Ciò ha portato, tuttavia, a caricamenti che sembravano essere eterni, soprattutto sui PC e le console meno potenti. Sapere che la next gen, almeno lato Microsoft, è capace di annullare questi fastidiosi tempi morti migliorando anche le prestazioni del gioco non può che renderci felici.
Si trattava di una notizia tutt’altro che scontata, soprattutto dopo i problemi riscontrati da Bloodborne su PlayStation 5, che ci avevano fatto pensare che per alcuni giochi avremmo dovuto aspettare un’altra generazione prima di poter ammirare il tanto annunciato salto di qualità. Fortunatamente, il titolo di From Software sembra costituire solo una spiacevole eccezione e The Witcher 3 mostra come la next gen sarà capace di rivoluzionare la nostra concezione di buona grafica su un videogioco.