Prima di snocciolare la lista delle migliori mod di Stellaris del momento, una piccola premessa.
Se sei, come me, un appassionato di videogame strategici di ampio respiro, per intenderci quelli che nella lingua di Albione vengono definiti come “grand strategy games“, allora sicuramente avrai giocato, o ci stai giocando proprio adesso, ai vari titoli Paradox, la software house svedese che ha legato le proprie fortune proprio a questo genere e, non a caso, ne è considerata il faro.
Tra i suoi titoli più riusciti c’è sicuramente Stellaris, gioco su cui ci concentreremo in questo articolo.
Nato come esperimento nell’ormai lontano 2016, in quanto mai prima di allora, Paradox si era spinta fuori da temi prettamente storici.
Questo genere di giochi ha già una buona longevità, in quanto non è presente una storia principale da seguire (ne tantomeno quelle secondarie), ma sono dei giganteschi sandbox in cui sguazzare, fino a quando ci aggrada, per poi ripetere una partita con un differente scenario, una diversa nazione e relativi obiettivi (spesso autoindotti dal giocatore stesso).
Se in più aggiungiamo il fatto che i DLC non mancano (possiamo citare l’ottimo “Necroids” per rimanere in tema con Stellaris), diciamo pure che sono tra i giochi meno soggetti al problema dell’invecchiamento.
Io stesso non mi vergogno a dire che a volte ancora mi concedo qualche ora con il buon vecchio Victoria II, una vera pietra miliare che porta benissimo i suoi dieci anni.
Detto questo, noi amanti di questo tipo di giochi non ne abbiamo mai abbastanza.
Perché infatti, limitarci alla versione originaria, quando lì fuori ci sono fior fiore di comunità di modder, pronte ad esaudire le nostre più recondite fantasie?
Ecco la lista delle 5 mod che ti consiglio di provare:
Ma prima una doverosa premessa se sei un neofita in questo campo. Per queste mod ci sarà il link diretto al workshop di Steam: fai clic e scarica.
Stellaris possiede un mod manager integrato nel launcher che ti consente di abilitarle o disabilitarle , andando a creare un set di mod che verranno lanciati insieme.
Quindi puoi anche scaricare ed abilitare più di una alla volta.
1) Planetary Diversity di Gatekeeper
Mod puramente estetica, ma non per questo meno interessante.
Anche l’occhio vuole la sua parte dopotutto, no?
Questa mod aggiunge 43 nuovi tipi di pianeti, con 25 tipi regolari, 12 mondi rari e sei aggiunte ostili alla vita.
Un ottimo modo per rendere la galassia ancora più affascinante da esplorare.
2) Guilli’s Planet Modifiers and Features di Gulliman
Bello avere più modelli per i pianeti, ma ancora meglio riempirli di caratteristiche speciali.
Quest mod introduce oltre 300 modificatori unici di pianeti, più di 100 nuove funzionalità planetarie e un altro centinaio di eventi correlati: è perfetta se vuoi ritrovare quel senso di meraviglia che provavi le prime volte che hai giocato a questo incredibile gioco, e ti avventuravi in una galassia oscura e piena di terrori…
3) Beautiful Universe & Real Space Patch di Avelium
Ma perché limitarci ai pianeti? Sky is the limit!
Con questa mod aggiungerai una selezione curata di sfondi spettacolari, utilizzando le immagini della NASA, gli scatti migliori di Eve Online ed alcune creazioni artistiche di appassionati giocatori.
Avrai una meravigliosa galassia, che ti incanterai a guardare, mentre muoverai le tue flotte.
4) Realistic Camera di Kelstr
Cosa ce ne facciamo di questi splendidi paesaggi e sfondi, se poi siamo impantanati con la telecamera nativa di Stellaris, legnosa come poche?
Questa mod semplicemente ti darà la possibilità di muoverti e zommare con estrema soddisfazione.
Una gioia per gli occhi… e per il nostro mouse!
5) More Events Mod di Malthus
Mod molto utile per tenere tesa la situazione, soprattutto nella seconda metà del gioco, ovvero quando avremo già un impero consolidato (almeno si spera), e i momenti di noia possono essere più comuni, tra una guerra e e l’altra.
Si tratta principalmente di piccole ma interessanti perle di fantascienza Trekky, come la scoperta delle rovine di precursori su altri pianeti (qualcuno ha detto Mass Effect?) o la ricerca di una flotta da guerra pirata che minaccia una rotta commerciale.
Niente di troppo impegnativo, ma di sicuro un ottimo modo per arricchire l’esperienza di gioco.
Questo è tutto per il momento. Ma, essendo il panorama delle mod molto attivo (soprattutto con questo gioco), potremmo tornare sull’argomento molto presto, consigliandoti sempre nuove opportunità di migliorare la tua esperienza e tenere lontana la noia!