Il recente Assassin’s Creed Valhalla, come i capitoli precedenti, ha uno store in game che consente di acquistare numerosi oggetti cosmetici o utili a farci risparmiare un po’ di tempo.
Diversamente dal predecessore Odyssey, in Valhalla non sono in vendita pacchetti di acceleratori di XP.
Quando Odyssey venne lanciato, nel 2018, ci furono parecchie critiche per l’inserimento di questi acceleratori di XP tra gli oggetti acquistabili; lamentele acuite dal fatto che Odyssey era un titolo davvero lungo in cui la crescita da livello avveniva abbastanza lentamente.
Questo ha portato molti giocatori ad ignorare le missioni secondarie e tutto quanto facesse da controllo, per concentrarsi sui finali (erano addirittura 3) e poterli raggiungere senza dover giocare per anni.
La scelta di Ubisoft è cambiata con Valhalla: lo store contiene una gran mole di oggetti cosmetici per Eivor, per la nostra nave, per il nostro corvo (che sostituisce la classica aquila) e per la prima volta abbiamo la possibilità di tatuare il nostro personaggio, oltre ovviamente a decorare l’insediamento di Ravensthorpe.
Sono tutte cose che possiamo fare gratuitamente nel corso del gioco, tuttavia lo shop ci dà maggiori opzioni e all’interno troviamo elementi esclusivi.
Al lancio, le opzioni più interessanti sono sicuramente il set Draugr, che conferisce al personaggio un aspetto spettrale con occhi scintillanti, e quello da Valchiria con la sua armatura dorata. Ovviamente, i set comprendono armature, armi, cavalcatura e aspetto del corvo dedicati, così da avere un aspetto omogeneo.
Per quanto riguarda la partita in sé, come nei predecessori, possiamo acquistare dei pacchetti salva tempo in grado di indicarci la posizione esatta dei tesori nascosti e di alcune location, così da evitare di doverli cercare a lungo.
Personalmente, dopo più di 30 ore trascorse giocando Valhalla prima e dopo la recensione (se non l’hai letta, corri a farlo!), ho scoperto molti segreti in maniera naturale quindi non capisco perchè acquistare uno di questi pack.
Potrebbero invece risultare più utili i pacchetti che contengono risorse e valuta; anche in questo caso si tratta di elementi facilmente accumulabili giocando, tuttavia è possibile acquistarli ed immagino che più di un giocatore li troverà una buona opzione.
In generale, come avveniva in Odyssey, basta giocare e progredire normalmente nell’avventura per avere a disposizione tutto quanto ci occorra senza aprire il portafogli.
Per quanto riguarda i prezzi, possiamo acquistare pacchetti di crediti Helix in un range che va da 500 a 6600, che corrispondono ad una fascia compresa tra i 3,99€ e i 39,99€. Chiaramente, nonostante la presenza di un account Ubisoft, se ti avanzavano dei crediti Helix di Odyssey non puoi portarli in Valhalla.
Infine, dallo store in game è possibile acquistare gli stessi contenuti aggiuntivi disponibili sullo store della nostra console, ovvero Season Pass ed eventuali mappe aggiuntive (sono previsti set di mappe ambientate in Irlanda e Francia).
In ogni caso, se non vuoi pagare, è possibile ottenere alcuni cosmetici risolvendo le missioni secondarie che ci affiderà un mercate che si stabilirà nel nostro insediamento inglese.
Potremo scegliere tra missioni giornaliere e settimanali che ci daranno degli Opali che, sostituendo l’Oricalco di Odyssey, potremo scambiare per degli oggetti che compariranno man mano tra la merce del mercante.