Spider-Man Remastered per PlayStation 5 ha decisamente avuto i suoi alti e bassi, tra gli insulti a Bryan Intihar e le stupende nuove tute. Ora, però, a fronte della tanto bramata compatibilità tra i dati di salvataggio abbiamo purtroppo un’altra nota dolente da riportare. Mettere la console in standby, infatti, porta quest’ultima a un poco cerimonioso crash: una falsa partenza alquanto infelice, per una console di prossima generazione. Andiamo dunque a spiegare nel dettaglio esattamente ciò che ha portato la proverbiale “fortuna dei Parker” a coinvolgere proprio il palcoscenico del ritorno videoludico dell’Uomo Ragno.
“Portatemi foto di Spider-Man! Foto, schermate, errori 404! Sbrigatevi!”
I bug che coinvolgono PlayStation 5 non si limitano certo a Spider-Man Remastered. La console sta infatti riscontrando non poche beghe con l’inserimento di supporti di memoria esterni. Tuttavia, è la modalità riposo che sta causando il maggior numero di preoccupazioni, e i principali siti internet monotematici dedicati alle console Sony stanno consigliando prevalentemente di aggirare il problema evitando lo standby in toto. Riportiamo qui sotto il tweet di Jeff Gerstmann, redattore di Giant Bomb, in merito all’ultima avventura di Peter Parker.
Also every time I’ve had the PS5 go through that external drive repair sequence, it ends up on a black screen. I have to hit the power button on the console itself to force it into rest mode, then it comes back up and asks me to file an error report, then boots normally.
— Jeff Gerstmann (@jeffgerstmann) November 11, 2020
Di console mettete in standby le altre, ma non quella di Spider-Man Remastered
Per riassumere il contenuto del tweet, il crash di PlayStation 5 a cui porta lo standby di Spider-Man Remastered è solo la punta dell’iceberg. L’errore, per chi di noi volesse evitare di vederlo coi propri occhi (cioè tutti), avvia un processo di riparazione per il supporto di memoria esterno. Quest’ultimo, tuttavia, si rivela a sua volta infruttuoso, concludendosi poi con uno schermo nero da cui si può uscire solamente forzando il riavvio della piattaforma. Non c’è dubbio: anche al di fuori dei fumetti, a Peter Parker non ne va veramente mai dritta una!