Una delle rivelazioni di questo 2020 è sicuramente Fall Guys: il battle royale ispirato ai programmi televisivi come Takeshi’s Castle e Total Wipeout è diventato in poco tempo un pilastro della cultura pop, anche grazie alla forma dei Guys, che ha ispirato moltissime fan art e crossover con altri titoli.
Nonostante la formula di gioco sia assolutamente vincente e accattivante per le richieste del pubblico attuale, la fatica dei ragazzi di Mediatonic è stata scartata da molti publisher prima di trovare il pieno supporto di Devolver Digital: quando è stato pubblicato, il battle royale si trovava fisso nelle prime posizioni di Twitch tra i giochi con più spettatori, a testimonianza del suo successo.
Fall Guys, oltre 10 milioni di copie vendute su Steam
I ragazzi di Mediatonic sono totalmente concentrati sul supporto post-lancio del titolo: dagli inizi di ottobre è disponibile la Stagione 2, che ha aggiunto nuovi minigiochi e molte skin a tema medievale.
Quanto ha venduto Fall Guys? Dal recente rapporto finanziario di Unity è emerso che il titolo avrebbe venduto 3 milioni di copie su Steam nell’ultimo trimestre. Se a questa cifra vanno sommate le vendite di agosto di circa 7 milioni d’unità piazzate, scopriamo che il battle royale ha venduto oltre 10 milioni di copie su Steam.
Un successo del tutto inatteso dai ragazzi di Mediatonic: a settembre, SuperData ha dichiarato che il titolo ha incassato 185 milioni di dollari, rendendo il lancio di Fall Guys il più remunerativo su PC dai tempi di Overwatch. Una buona sortita che potrebbe essere investita per aumentare la qualità del titolo e il numero di minigiochi con i prossimi update.
Fall Guys è disponibile su PlayStation 4 e PC. La Stagione 2 è fruibile gratuitamente da tutti i possessori del gioco.