Stiamo ormai muovendo i primi passi nella tanto attesa next-gen che ha iniziato il suo percorso durante tutta la scorsa settimana, tuttavia, sembra che la nuova ammiraglia di casa Sony, PlayStation 5, sia ancora molto legata a sua sorella maggiore che si accinge ormai alla pensione, tanto da preferire l’avvio della versione PlayStation 4 di un titolo che sta attirando molta attenzione in questi giorni: COD Black Ops Cold War.
Il nuovo sparatutto di Treyarch infatti è uno dei più importanti titoli cross-gen in uscita in questo periodo di transizione, la software house ha però reso disponibili due differenti versioni del titolo, una per ogni console di casa Sony, e i possessori della versione PlayStation 4 potranno effettuare un update, ma a pagamento, a differenza di quanto succede, per esempio, per i titoli di casa Ubisoft o per FIFA 21.
L’update ha un costo molto esiguo di una decina d’euro, ma per evitare ogni polemica, gli sviluppatori hanno deciso di mettere in vendita anche bundle che includono entrambe le versioni del titolo in digitale. Si tratta del cosiddetto Cross-gen bundle di COD Black Ops Cold War, fin qui tutto bene, ma gli utenti che lo hanno scaricato su PlayStation 5 hanno notato un’impostazione del sistema alquanto curiosa.
Una delle più apprezzate funzioni relative ai download di PlayStation 5 sta nel poter scegliere quali parti del gioco scaricare installare prima, nel caso di questo bundle si può scegliere appunto una delle due versioni. I giocatori che hanno deciso di scaricare il pacchetto per intero si sono ritrovati entrambe le versioni di COD Black Ops Cold War scaricate sul sistema, ma al momento dell’avvio l’impostazione di default della nuova console Sony fa partire la versione PlayStation 4.
Non si tratta certo di un problema eclatante, né di qualcosa che comprometta la bontà di PlayStation 5, è curioso però notare che Sony sta effettivamente muovendo i primi passi nel campo della retrocompatibilità, e certe impostazioni che potrebbero sembrare ovvie per un videogiocatore, magari non sono state recepite come fondamentali dai produttori.
COD Black Ops Cold War è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e S e PC, trovi qui il link Amazon per acquistarlo, puoi anche seguire il nostro canale Telegram dedicato alle offerte più convenienti per non farti scappare i titoli migliori a prezzi stracciati. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sui titoli next-gen più interessanti!