Proprio pochi giorni fa, parlando con un redattore di iCrewPlay, contestavo l’utilità degli achievements e come la legge del contrappasso vuole eccomi qui a scrivere un articolo proprio su di essi.
Molti di voi non avranno dormito sapendo la versione PC di Assassin’s Creed Valhalla forse non avrebbe avuto achievements.
Dopo diversi giorni di dichiarazioni contraddittorie, Ubisoft ha ora confermato che gli achievements standalone saranno disponibili per i giocatori PC di Assassin’s Creed Valhalla. (Fiuuuu NDR).
Ma partiamo dall’inizio.
Ubisoft ha recentemente apportato alcune modifiche ai suoi servizi online, rinominando e riconfezionando Uplay e Ubisoft Club in Ubisoft Connect e trasformando il suo Uplay+ basato su abbonamento in Ubisoft+. Un altro cambiamento è arrivato con il rilascio di Assassin’s Creed Valhalla all’inizio di questa settimana: Ubisoft sta eliminando gli achievements nei suoi giochi.
Il mistero è iniziato alcuni giorni fa, quando i giocatori avevano notato che mentre Watch Dogs Legion, rilasciato di recente, aveva una pagina degli achievements su Ubisoft Connect la pagina per Assassin’s Creed Valhalla no.
Alcune persone su Reddit hanno suggerito che l’assenza poteva essere correlata alla decisione di Ubisoft di partecipare all’Epic Games Store, presumibilmente dimenticando che Epic ha iniziato a distribuire il supporto agli achievements pochi mesi fa. Non che dovrebbe importare – Far Cry 5 ha achievements su Ubisoft Connect, ad esempio, anche se non sono offerti su Epic– e i risultati nelle domande sono comunque supportati direttamente tramite il programma di avvio di Ubisoft.
Dopo aver fatto presente la cosa alla stessa Ubisoft, un rappresentante dell’assistenza ha risposto dicendo che l’assenza degli achievements “non era intenzionale” e che il team stava “lavorando attivamente per risolvere il problema“.
Due giorni dopo invece è arrivata un nuova risposta.
“Gli achievements non saranno disponibili per questo titolo su PC volutamente” ha scritto il rappresentante. “Invece degli achievements per i nuovi giochi su Ubisoft Connect, abbiamo ampliato le sfide, che forniscono XP e altre ricompense in Ubisoft Connect […] Sappiamo che questo è un grande cambiamento per molti di voi e apprezziamo la vostra comprensione in merito”.
Assassin’s Creed Valhalla: ridateci i money
Dopo una serie di reclami (scioperi della fame, manifestazioni ad oltranza per le strade… sto scherzando ovviamente NDR) e con minacce di chiedere il rimborso (Ubisoft offre una politica di rimborso di 14 giorni sugli acquisti di giochi digitali) un altro rappresentante dell’assistenza è tornato di nuovo due giorni dopo e ha ricontraddetto ancora una volta la dichiarazione precedente, insistendo sul fatto che la rimozione gli achievements era “non intenzionale” e il team stava “lavorando attivamente” per ripristinarli.
“Siamo consapevoli che gli achievements non sono disponibili per i giocatori di Assassin’s Creed Valhalla su PC ma questo non era intenzionale. Stiamo lavorando attivamente per abilitare i risultati e ti terremo aggiornato quando saranno disponibili maggiori informazioni”. (Sì sembra la risposta di un BOT NDR.)
Al momento non ci sono conferme su quando gli achievements saranno disponibili per i giocatori PC, ma vi giuro che vi terremo aggiornati.