Quando la console war era ancora combattuta da SEGA e Nintendo, Sonic svolgeva il difficile compito di rivale di Super Mario, mettendo in mostra con la sua velocità tutta la potenza delle console rispetto alle concorrenti prodotte dalla grande N. Sono seguiti, poi, anni di declino, dovuti anche all’entrata in scena di Sony e Microsoft, ma i fan non hanno mai smesso di sperare in un ritorno del porcospino blu sulle piattaforme moderne.
Ora, questa speranza potrebbe diventare realtà: Daisuke Sato, produttore del recentissimo Yakuza: Like a Dragon, ha infatti dichiarato che gli piacerebbe lavorare a un nuovo gioco dedicato a Sonic, in quanto si tratta di una delle poche IP di SEGA a cui non ha ancora messo mano, dopo aver prodotto anche titoli come Super Monkey Ball e F-Zero GX. Per ora si tratta solo di un paio di frasi espresse più o meno casualmente durante un’intervista, ma sono comunque abbastanza per sperare che arrivino all’orecchio di qualche dirigente dell’azienda giapponese che decida di dare fiducia a Sato.
Sonic e la fine del baratro
D’altronde, l’interesse della compagnia ci sarebbe: nonostante il momento di difficoltà e la chiusura di alcune sale giochi a Tokyo, Sonic è rimasto al centro delle attenzioni di SEGA, con risultati sempre altalenanti. L’esempio più evidente è il recente film, capace da un lato di scritturare attori del calibro di Jim Carrey per interpretare il malvagio Dr. Eggman, ma dall’altro incappare in un design del protagonista così disastroso da dover capitolare sotto le richieste dei fan e rifarlo daccapo.
Il coinvolgimento di un produttore di innegabile esperienza come Daisuke Sato, dunque, potrebbe far uscire il famoso porcospino dal baratro in cui sembra intrappolato ormai da più di un decennio e segnare un ritorno all’altezza di una delle vecchie glorie dell’industria videoludica. Un’altra ipotesi, che pare sempre in procinto di avverarsi salvo poi sfumare, è quella di un’acquisizione di SEGA da parte di Microsoft, sicuramente interessata anche alle serie della controllata Atlus, prima tra tutte Persona.