La nona generazione di console è alle porte: questo mese, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. Per quanto riguarda PS5, nelle ultime settimane abbiamo scoperto data di lancio e prezzo del nuovo hardware firmato Sony: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Xbox Series X, vendute 155.000 unità nel Regno Unito
Finalmente, la next gen è qui: Series X/S sono state rilasciate sugli scaffali di tutto il mondo, e la recezione di pubblico e critica è ottima.
Anche dal punto di vista commerciale, la nuova console di casa Microsoft è un successo: di recente, Phil Spencer ha dichiarato che si tratta del miglior lancio di una console della storia di Xbox.
Iniziano ad arrivare anche alcuni numeri di vendita: stando al rapporto finanziario di VGC, sono state vendute circa 155.000 unità di Xbox Series X/S nel Regno Unito. Nonostante il record resti di PlayStation 4 con oltre 250.000 console vendute in 48 ore, Series X è riuscita a superare le 150.000 unità vendute al lancio di Xbox One, diventando di conseguenza l’hardware più venduto in UK di casa Microsoft.
Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per poter confrontare le vendite di Series X/S con quelle dell’altrettanto attesa PlayStation 5.
Xbox Series X e S sono disponibili dal 10 novembre, rispettivamente al costo di €499 e €299.