Xbox Series X ed S, sia direttamente che indirettamente per le scorte di PlayStation 5, si sono dimostrate due console fin troppo richieste. La domanda così elevata deve aver colto decisamente alla sprovvista sia Phil Spencer che Microsoft in toto. Il capo di Xbox ha fatto una comparsata all’evento Glitchcon dello scorso weekend, riconoscendo che servono più unità di console next-gen sul mercato. Quanto andiamo a riportare qui sotto è stato trascritto da True Achievements, che ringraziamo per averci fornito la dichiarazione di scuse integrale da parte di Spencer.
C’è chi chiede Xbox e chi chiede scusa
In un’intervista con negaoryx e con il rappresentante di Twitch Cupahnoodle, Phil Spencer ha voluto parlare del bisogno di più scorte per le console Xbox Series X ed S. I rivenditori stanno avendo problemi, ma Spencer apprezza l’elevato numero di richieste.
“Ci servono più console. La richiesta numero uno che mi arriva di continuo è ‘è così difficile avere le console ora come ora[, potete fare qualcosa?]’, e mi scuso molto per questo. Sono ormai quasi due mesi che stiamo assemblando console spedendone ai negozi quante più possibile, ma le richieste sono così alte.”
Xbox Series X e PlayStation 5: una situazione analoga, e i complimenti di Phil Spencer
Comunque, Phil Spencer ha riconosciuto il duro lavoro svolto dai suoi team e anche da Sony, dichiarando che sia nel caso di Xbox Series X che nel caso di PlayStation 5 è stato svolto un lavoro incredibile nel venire incontro alle esigenze dei fan.
“É stato grandioso, i team di sviluppo hanno svolto un gran lavoro. Voglio dire, è semplicemente un anno fuori di testa, con tutti i tipi di ostacoli che intralciano il lavoro degli sviluppatori e di chi crea una piattaforma, quindi kudos (complimenti, ndt) a tutti i team, sia quelli di Sony che i nostri, e a tutte le terze parti per aver portato a termine tutto ciò che hanno potuto concludere. É stato semplicemente fantastico.”
L’intervista ha anche analizzato la strategia della compagnia con le ultime versioni di Xbox e come due dei suoi punti di forza sono “ascoltare i consumatori” e continuare a “creare grandi giochi”. Le console non restano mai a lungo sugli scaffali, rendendo quello di Xbox Series X ed S il lancio più grande di sempre per questa famiglia di piattaforme, con più console vendute il primo giorno di quante non siano state vendute al debutto per le precedenti tre iterazioni.