Negli ultimi giorni moltissimi utenti hanno segnalato un grave problema che affligge le ultime due uscite di casa Ubisoft. Si tratta nello specifico di Assassin’s Creed Valhalla e Watch Dogs Legion.
A quanto pare i giocatori hanno avuto una brutta sorpresa, i loro dati di gioco si sono inspiegabilmente corrotti. Questo ha impedito loro di avanzare con le due nuove avventure obbligandoli a creare un nuovo salvataggio, perdendo così ogni tipo di progresso raggiunto fino a quel momento. Sappiamo tutti quanto ciò sia frustrante difatti in molti hanno tentato di risolvere in autonomia il problema, ecco una possibile soluzione che sembra funzionare.
In Assassin’s Creed Valhalla il problema sembrerebbe sorgere dai salvataggi manuali
Si, i salvataggi effettuati solitamente dalla schermata di pausa ad ogni fine sessione. Per quanto riguarda Assassin’s Creed Valhalla, infatti, alcuni utenti hanno tentato di tutto e tra i vari test hanno scoperto un sistema che pare funzionare. Utilizzando appunto solo i salvataggi automatici il problema non si ripresenta, è quindi indispensabile salvare automaticamente, magari facendo un viaggio rapido che triggeri un savepoint, prima di uscire dal gioco. Il danno sembra invece irrisolvibile per ora in Watch Dogs Legion, dove questo trucchetto non funziona.
La corruzione dei dati avviene sia su PlayStation 5 che su Xbox series X e Xbox series S in quanto non sono state ancora effettuate segnalazioni da parte degli utenti possessori dei due titoli Ubisoft su vecchia generazione.
Si esclude comunque che il problema provenga dal sistema di immagazzinamento dati delle due console di nuova generazione e che sia invece un bug proveniente dallo sviluppo di Ubisoft.
Non resta altro che attendere un’imminente nuova patch per entrambi i titoli, che confidiamo arrivi presto. Seguiremo per te i nuovi sviluppi per poterti suggerire nuove soluzioni sia per Assasin’s Creed Valhalla che per Watch Dogs Legion e per aggiornarti su cosa Ubisoft dirà a riguardo.