Manca meno di un mese all’uscita di Cyberpunk 2077, e per la prima volta in questi 8 lunghissimi anni, CD Project Red ci mostra un video di gameplay che gira interamente su console. Per questa “prima volta” gli sviluppatori hanno scelto le due console più potenti di casa Microsoft, rispettivamente di vecchia e nuova generazione, Xbox One X e Xbox Series X.
Il video ci mostra una varietà piuttosto ampia di attività in game, dalle corse in auto nel mezzo di una Nigth City bagnata dalla pioggia a momenti di esplorazione e interazione con gli Npc, e in mezzo a tutto questo, un paio di combattimenti in prima persona con armi da fuoco granate e anche quella che sembra una katana.
Nei circa dieci minuti di clip, Cyberpunk 2077 si alterna senza soluzione di continuità da una console all’altra, da Xbox One X a Series X, e per un occhio inesperto potrebbe tranquillamente sembrare la stessa console, per quello invece di un addetto ai lavori alcune piccole differenze si notano. Ti specifico però che su Xbox Series X gira lo stesso identico titolo di Xbox one X, quindi una versione del gioco della vecchia generazione in retrocompatibilità, purtroppo per quella aggiornata e migliorata in funzione della next-gen dovrai aspettare l’anno nuovo, ma tranquillo, sarà un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti delle nuove console sia Microsoft che Sony.
Facciamo una piccola analisi di Cyberpunk 2077 in base alla clip e vediamo le differenze che possiamo notare da una console all’altra:
Xbox One X: ad una prima occhiata su questa console l’impatto visivo è notevole, la Night City di Cyberpunk 2077, anche se vista per una manciata di minuti è piuttosto credibile, c’è qualche piccola imprecisione nelle ombreggiature e anche dei cali di fluidità negli scontri a fuoco, ma credo che siano cose che verranno sistemate prima dell’uscita del gioco. L’unico dubbio che mi rimane è stato comunque il senso di vacuità: la città che mi aspettavo gremita di persone è in realtà piuttosto spoglia, gli elementi scenici ci sono ma le persone che incontri per strada sono un po’ al dì sotto di quello che ti aspetteresti in una metropoli del futuro.
Xbox Series X: i minuti di clip visti girare sul pezzo da novanta di Microsoft, non si discostano moltissimo da quelli della One X, certo le luci sembrano migliori, i dettagli sono più definiti e anche i personaggi incontrati sembrano meno “plasticosi”, nelle scene dei vicoli anche i passanti sembrano essere un numero leggermente maggiore rispetto alla precedente console, purtroppo il video non mostra gli scontri a fuoco su Series X per avere un confronto sulla fluidità dei combattimenti.
Dalle immagini estratte dal video di Cyberpunk 2077 puoi notare ad occhio nudo i riflessi di luce sull’asfalto bagnato della strada, molto più nitidi e definiti su Series X che non su One X.
La cosa invece che mi ha piacevolmente sorpreso, è stata il suono, il suono della città intorno a noi, dei passanti nei vicoli, dell’ambiente urbano a tratti soffocante. Ecco, il suono riesce perfettamente a rendere ancor più reale e credibile l’esperienza di gioco, questo su entrambe le console.
L’unico rammarico: la maggior parte degli utenti console che acquisteranno Cyberpunk 2077 sono in possesso di PlayStation 4 base/pro o Xbox One, e il fatto di non aver potuto vedere neanche una versione del gioco per queste console è una scelta di CD Project Red che mi lascia perplesso.